In arrivo il nuovo obiettivo TTArtisan M 90mm F1.25 per Leica M

Another ICT Guy

In arrivo il nuovo obiettivo TTArtisan M 90mm F1.25 per Leica M

Continua la corsa alla presentazione di obiettivi particolarmente luminosi da parte di TTArtisan. Il produttore cinese aveva presentato solamente un paio di settimane fa il TTArtisan 50mm F1.2 per Nikon Z e Leica L (in passato era disponibile solo per altri attacchi). Ora invece è il momento del nuovo TTArtisan M 90mm F1.25.

ttartisan

Le informazioni principali sono state pubblicate anche sul sito ufficiale in versione inglese così da poter conoscere le specifiche tecniche complete e vedere anche le immagini campione scattate utilizzando questa ottica. Ecco quello che c’è da sapere.

Le caratteristiche tecniche del TTArtisan M 90mm F1.25

Il nuovo obiettivo TTArtisan M 90mm F1.25 sfrutta un design composto da 11 elementi suddivisi in 7 gruppi. Tra le lenti utilizzate ne troviamo anche quattro ad alta rifrazione che, secondo il produttore, migliorano l’aberrazione cromatica e la risoluzione con una migliore qualità d’immagine. La scelta è quella di utilizzare questi elementi accoppiandoli due a due, per un funzionamento migliore di quando sono posti singolarmente.

ttartisan

L’apertura massima è pari a f/1.25 mentre quella minima è f/16 con il diaframma che è composto da 10 lamelle (con l’anello del diaframma che è di tipo clicked). La distanza minima di messa a fuoco è pari a un metro ed è solamente manuale (permettendo di ridurre complessità, peso e prezzo). L’angolo di visione è pari a 27°. In generale si tratta di una soluzione pensata per essere impiegata con fotocamere mirrorless con sensori full-frame.

ttartisan

Il tappo, una volta rimossa la sezione centrale, diventa un paraluce permettendo di ridurre le dimensioni complessive. Il peso invece è pari a 1,013 kg e c’è anche un supporto per treppiedi integrato. Frontalmente è possibile installare filtri da 77 mm. Il design delle scritte e più in generale della struttura ricorda quella dei classici obiettivi Leica. Il nuovo TTArtisan M 90mm F1.25 ha un prezzo di listino di circa 770 dollari.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *