Fastweb svela NeXXt, un super modem con Amazon Alexa integrato

Another ICT Guy

Fastweb svela NeXXt, un super modem con Amazon Alexa integrato

Attraverso una conferenza stampa dedicata, Fastweb ha appena annunciato il nuovo NeXXt, quello che definisce più di un semplice modem ma “un nuovo modo di gestire la relazione tra clienti e Fastweb”. NeXXt, che prenderà il posto dell’attuale FASTGate, sarà fornito in abbinamento alle future offerte Fastweb di rete fissa e fa parte della NeXXt Generation recentemente annunciata da Fastweb.

La nuova soluzione di connettività sarà facile da installare: basterà accedere all’app My Fastweb per configurarla in pochi passaggi. Integrerà soluzioni di sicurezza avanzate e funzionalità come il parental control per evitare che i figli accedano a contenuti a rischio o che giochino oltre le fasce orarie consentite. E con il Booster il segnale Wi-Fi raggiungerà qualsiasi angolo della casa. Quest’ultimo si presenta come un ripetitore facilmente collegabile al modem e in grado di garantire l’integrità del segnale Wi-Fi anche negli angoli più remoti dell’abitazione, distanti dal modem.

Fastweb NeXXt

Sia NeXXt che Booster sono dotati di assistente vocale Alexa e di altoparlante. Con il semplice comando vocale, l’assistente vocale di Amazon basato su cloud ed intelligenza artificiale consente di gestire chiamate e la ricezione dei messaggi, riprodurre musica, impostare promemoria e controllare gli oggetti connessi della casa. Sarà possibile chiedere a uno dei due dispositivi di eseguire uno speedtest e, in caso di risultati non soddisfacenti, verranno effettuate tutte le verifiche del caso sulla rete ed eventualmente verrà convocato il tecnico competente.

NeXXt e Booster sono poi compatibili con lo standard di nuova generazione Wi-Fi 6 e dotati di funzionalità di ottimizzazione del segnale Wi-Fi. Sarà possibile, infatti, abilitare la “modalità smart working” per focalizzare il segnale verso il PC, mentre la “modalità scuola” il segnale sarà equamente distribuito verso un maggior numero di terminali. Invece, la “modalità cinema” favorisce la trasmissione del segnale al televisore.

Fastweb NeXXt

Fastweb ha curato anche l’estetica dei suoi nuovi dispositivi, in modo che possano essere considerati come veri e propri oggetti di arredamento. Inoltre, si tratta di una piattaforma in continua evoluzione perché grazie a release progressive Fastweb seguirà una roadmap di innovazioni tecnologiche come servizi IoT e cloud sempre più avanzati. Anche chi è già cliente Fastweb potrà aderire alla NeXXt Generation, acquistando il nuovo modem (che rimane comunque facoltativo) a un costo di 49,90 euro.

Fastweb NeXXt

Nonostante gli annunci sui dispositivi e sui servizi, durante la conferenza Fastweb ha parlato anche della sua infrastruttura di rete. La Rete FTTH basata su tecnologia GPON (rete ottica passiva) vedrà un incremento delle prestazioni per le aree nere fino a 2,5 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Il prossimo passo saranno i 10 Gbps, ma adesso per Fastweb il principale obiettivo è quello di eliminare il problema dell’Italia a due velocità, con performance ottimali in aree nere e molto minori in aree grigie e bianche. Inoltre, 500 comuni entro il 2021 e 2 mila entro il 2024 saranno coperti in FWA: si tratta di 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle case bianche. Secondo i piani di Fastweb, il 90% della popolazione sarà coperto entro il 2025.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *