BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?

Another ICT Guy

BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?

BMW IconicSounds Electric conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo attraverso il suono virtuale. Si tratta di una tecnologia con cui si punta a riprodurre artificiosamente il rombo tipico del motore di una BMW. E per la nuova BMW i4, IconicSounds sarà portato a un livello ancora più alto.

BMW i4: un rombo da Oscar

Il suono dei veicoli della gamma BMW i è stato, infatti, sviluppato in collaborazione tra Renzo Vitale, Creative Director Sound di BMW Group, e Hans Zimmer, il famoso compositore di Hollywood autore, tra le altre, delle colonne sonore di Interstellar, Inception, Il Gladiatore e Il Re Leone (per il quale ha vinto il Premio Oscar).

Con un tweet, BMW ha rivelato quale sarà il “rumore” dei veicoli BMW i4, i4M e iX. BMW e Zimmer hanno cercato di conferire ai nuovi veicoli elettrici suoni profondi e realistici, e non si sono basati esclusivamente sulle sfumature elettroniche o futuristiche.

La tecnologia di BMW è in grado di adattare il suono sulla base del comportamento del veicolo in ogni momento e di come viene guidato, oltre che della modalità di guida abilitata. In modalità comfort, il conducente e gli altri passeggeri ascolteranno suoni calmi e rilassati, mentre in sport il suono diventerà “dominante e potente”.

Molte nazioni impongono ai produttori di veicoli elettrici di utilizzare tecnologie come queste in modo che l’auto non sia completamente silenziosa e che quindi il suo passaggio possa essere avvertito dai pedoni. Naturalmente, le tecnologie come quella di cui stiamo parlando possono essere anche usate per dare personalità alle auto elettriche e ripristinare il fascino del tradizionale rumore a combustione interna.

BMW i4 offrirà potenza fino ad un massimo di 530 CV e autonomia che arriverà fino a 590 chilometri. La produzione inizierà alla fabbrica di Baviera, dove peraltro vengono prodotte anche la Serie 3 e la Serie 4, e nel corso del 2021 il nuovo SUV elettrico entrerà in produzione di massa.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *