Auto Tesla che guidano da sole entro fine anno: improbabile, Musk l’ha sparata grossa?

Another ICT Guy

Auto Tesla che guidano da sole entro fine anno: improbabile, Musk l’ha sparata grossa?

A dispetto dei proclami iniziali, Tesla molto difficilmente riuscirà ad avere a disposizione in produzione la tecnologia richiesta per mettere in strada un veicolo capace di guida completamente autonoma entro la fine del 2021.

E’ un ingegnere di Tesla impegnato nello sviluppo delle funzioni autopilot a dare questa conferma davanti alle autorità di regolamentazione della California. Lo scorso 6 maggio CJ Moore, questo il nome del dipendente Tesla, ha affermato al California Department of Motor Vehicles che “Tesla non può al momento confermare che il livello di affinamento e sviluppo delle funzioni di guida autonoma siano tali da permettere di raggiungere il Livello 5 per la fine dell’anno“.

Con il termine di Livello 5 viene indicata la capacità di un veicolo di procedere con guida completamente autonoma, secondo quanto indicato dalla scala SAE. Al momento attuale quello che Tesla offre ai propri clienti con i propri sistemi di assistenza alla guida corrisponde al Livello 2, comprendendo quanto viene offerto di serie dall’azienda e quanto viene offerto come soluzione accessoria con sovrapprezzo.

model3_2021_720.jpgTesla Model 3 2021

Elon Musk, CEO di Tesla, aveva affermato con un Tweet sul proprio profilo lo scorso mese di gennaio che entro la fine del 2021 l’azienda sarebbe stata in grado di offrire capacità di guida autonoma ai propri clienti. Una speranza, per molti clienti Tesla, che dopo pochi mesi è di fatto smentita dalla stessa azienda. Conoscendo inoltre le difficoltà che ci sono nel passaggio da livello 2 a livello 3 era quasi scontato considerare quella di Musk sul livello 5 una delle due ben note esternazioni su Twitter, da leggere più come speranza per il futuro che come promessa che verrà mantenuta nei tempi indicati.

Se dal punto di vista hardware i veicoli Tesla al momento in commercio sono dotati di tutta la tecnologia di calcolo necessaria per poter raggiungere l’obiettivo della guida autonoma di livello 5, così non è ancora a livello software. C’è inoltre da tenere in considerazione il ruolo delle regolamentazioni nazionali e delle autorizzazioni richieste per veicoli di questo tipo, vincoli ultimi una volta che hardware e software funzioneranno correttamente. Negli stati dell’Unione Europea, ad esempio, la regolamentazione in vigore non permette ai veicoli dotati di sistemi di sterzatura automatica di percorrere automaticamente curve se non dotate di un raggio estremamente ridotto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *