Windows 10 avrà un nuovo carattere predefinito: Microsoft mostra Segoe UI Variable

Another ICT Guy

Windows 10 avrà un nuovo carattere predefinito: Microsoft mostra Segoe UI Variable

Microsoft ha rilasciato la Insider Build 21376 di Windows 10, che porta con sé alcune novità. Fra queste un’anteprima del nuovo font predefinito nell’interfaccia del sistema operativo chiamato Segoe UI Variable. Da anni Microsoft utilizza il font Segoe nel branding e nei materiali di marketing, mentre la sottofamiglia Segoe UI è stata utilizzata nel sistema operativo Windows e all’interno di altre applicazioni proprietarie.

Con Windows 10 Insider Build 21376, che al momento è disponibile nel canale Dev per tutti gli utenti Insider iscritti, ha introdotto una nuova ulteriore sottofamiglia di Segoe chiamata Segoe UI Variable che, salvo eventuali e improbabili problematiche in fase di test, dovrebbe diventare il nuovo carattere predefinito per tutte le versioni future di Windows 10. Microsoft lo ha descritto così:

“Segoe UI Variable include un asse ottico in modo che i contorni dei caratteri possano ridimensionarsi senza problemi nella visualizzazione dalle dimensioni più piccole a quelle più grandi. E’ una versione aggiornata del classico Segoe UI, ora con una migliore leggibilità con caratteri di dimensioni molto piccole e contorni molto migliorati alle diverse dimensioni di visualizzazione”.

Microsoft mostra il nuovo font predefinito di Windows 10

La novità nel font predefinito di Windows 10 segue tendenze e necessità del mercato PC, e soprattutto è fondamentale in abbinamento a dispositivi touchscreen in cui il ridimensionamento dei contenuti è una parte cruciale nell’esperienza utente. Il nuovo font utilizza una nuova tecnologia dinamica per il ridimensionamento dei font che non compromette la leggibilità alle dimensioni più piccole.

Segoe UI Variable è comunque in fase di test, e nella build Insider 21376 è stato impiegato solo per alcuni elementi dell’interfaccia utente. L’obiettivo, però, è quello di adottarlo su tutto il sistema operativo prima del rilascio di Windows 10 21H2, con un’adozione progressiva nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, prima del mese di ottobre. Nelle ultime versioni di Windows 10 per gli utenti Insider sono apparse anche nuove icone in sostituzione dei modelli vetusti introdotti nell’era Windows 95, il tutto all’interno di un progetto di “ringiovanimento stilistico”, come lo ha chiamato Microsoft, che vedrà la luce sull’aggiornamento major di ottobre. Microsoft ha pianificato anche l’aggiornamento del carattere predefinito nei documenti di Office, e al momento ce ne sono cinque in lizza per sostituire Calibri.

Nella nuova build rilasciata, inoltre, sono stati aggiunti nuovi fix di stabilità e ottimizzazioni alle prestazioni, e sono stati risolti dei problemi con la nuova schermata Notizie e interessi. Il changelog completo può essere trovato a questo indirizzo, sul sito ufficiale Microsoft.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *