eBay: in futuro si potrà pagare con le criptovalute? Il colosso ci pensa assieme allo scambio di NFT

Another ICT Guy

eBay: in futuro si potrà pagare con le criptovalute? Il colosso ci pensa assieme allo scambio di NFT

Pagamenti in criptovalute anche su eBay? Potrebbe essere un’ipotesi tutt’altro che remota, come il CEO della societa, Jamie Iannone, ha specificato durante un’intervista alla CNBC: eBay ha avviato una fase di valutazione sulla possibilità di integrare forme di pagamento tramite criptovalute oltre ad accogliere lo scambio e commercializzazione di NFT sulla propria piattaforma.

Pagamenti in criptovalute anche su eBay: presto una realtà?

“Siamo sempre alla ricerca di forme di pagamento rilevanti, e continueremo a valutarle in futuro. Non abbiamo piani immediati, ma è qualcosa a cui stiamo prestando attenzione” ha dichiarato il CEO di eBay.

L’adozione delle criptovalute come metodo di pagamento è un trend che negli ultimi mesi sta guadagnando traino: oltre alla mossa di PayPal, che ormai da diversi mesi ha offerto la possibilità di acqusitare, vendere e usare criptovalute, non v’è da dimenticare la possibilità di acquistare automobili Tesla pagandole con Bitcoin.

Sul fronte dei token non fungibili, NFT, l’azienda afferma di essere ancora in una fase esplorativa per capire come sia possibile integrare lo scambio in maniera semplice sulla loro piattaforma. “Quando c’è una nuova tendenza, questa si presenta da sola su eBay. E’ quello che vediamo in aree come gli NFT, che stiamo esaminando per capire come proporla meglio” ha precisato Iannone.

Non solo criptovalute, ma anche scambio di NFT

eBay ha comunque ammesso che alcuni tipi di NFT e persino Bitcoin erano già presenti sulla piattaforma, seppur a titolo non ufficiale e non regolamentato. Attualmente gli utenti possono inserire proposte di vendita di BTC e NFT sulla piattaforma, ma perché ad esempio lo scambio di NFT possa essere più agevole e meglio integrato, eBay dovrebbe appoggiarsi ad un mercato NFT specializzato o crearne uno proprio. “Tutto ciò che è collezionabile è stato su eBay per decenni, e continuerà ad essere presente nei prossimi decenni” ha sottolineato Iannone.

La possibilità di effettuare pagamenti direttamente con criptovalute richiederebbe ovviamente un aggiornamento del backend. eBay, che in passato si appoggiava a PayPal per la gestione dei pagamenti, sta ora collaborando con Adyen dopo che l’accordo operativo con la prima è scaduto lo scorso anno. PayPal era in precedenza una sussidiaria interamente controllata da eBay a seguito di un’operazione di acquisizione nel 2002, per poi essere scorporata come azienda indipendente nel 2015.

eBay serve oggi oltre 190 mercati e 187 milioni di utenti attivi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *