Neurable Enten: su Indiegogo le cuffie che leggono il pensiero e aiutano la concentrazione

Another ICT Guy

Neurable Enten: su Indiegogo le cuffie che leggono il pensiero e aiutano la concentrazione

I dispositivi indossabili stanno rivoluzionando il mondo con cui ci prendiamo cura di noi stessi, rendendo accessibili in modo semplice e costante dati relativi all’attività del nostro corpo. Siamo partiti con i contapassi, per rilevare l’attività fisica, ai quali abbiamo poi aggiunto il monitoraggio del sonno e della frequenza cardiaca lungo tutto il corso della giornata. La sensoristica si è fatta più complessa e completa e ora vede anche in prodotti dal prezzo molto accessibile la presenza di un sensore per rilevare il livello della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Diversi orologi smart permettono ora anche di fare un vero e proprio elettrocardiogramma. Fitbit con l’ultimo suo smartwatch Sense ha introdotto anche la possibilità di effettuare una scansione dell’attività elettrodermica come strumento per la valutazione dello stato di stress.

Enten di Neurable: le cuffie con EEG integrato

Neurable Enten Headphones

Le nuove cuffie Enten di Neurable, startup di Boston, promettono però di fare molto di più, rilevando, tramite 16 sensori EEG annegati nei cuscinetti dei padiglioni, l’attività elettrica del cervello. Questo elettroencefalogramma continuo promette di aiutare le persone nelle loro attività giornaliere. Nei piani della startup questa funzione può aiutare a rilevare i momenti di massima concentrazione e quelli in cui invece la mente si perde nei suoi pensieri, scoprendo quali modelli di attività cerebrale caratterizzano le nostre giornate.

Neurable Enten Headphones

In questo modo dovrebbe essere possibile stabilire quali sono i momenti delle giornata in cui ci concentriamo più facilmente e quali invece sono quelli in cui la distrazione è più facile. Non solo, accoppiando ascolto musicale ed EEG è possibile scoprire quali brani musicali davvero ci aiutano nella concentrazione e quali invece diminuiscono il nostro focus sulle cose che stiamo facendo.

Neurable Enten Headphones

Addirittura è possibile automatizzare la funzione ‘non disturbare’: quando le cuffie rilevano momenti di massima concentrazione è possibile scegliere se accendere un segnale luminoso su di esse per avvertire le persone attorno a noi di evitare di disturbarci, ma anche disattivare in modo automatico le notifiche del cellulare, per evitare quel messaggio Whatsapp di quel gruppo di amici che puntualmente rompe la magia dei momenti di massima concentrazione.

Le cuffie offrono poi la possibilità di attivare la funzione Noise Cancelling per trovare oasi di silenzio e favorire la concentrazione anche in contesti rumorosi.

Le cuffie Neurable Enten sono attualmente in crowdfunding su Indiegogo, con un prezzo per gli early bird di 199 $, a fronte di un prezzo di vendita che poi dovrebbe essere fissato in 399 $.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *