GeForce RTX 3000, le revisioni anti-mining delle GPU arrivano nelle schede da giugno?

Another ICT Guy

GeForce RTX 3000, le revisioni anti-mining delle GPU arrivano nelle schede da giugno?

Nelle scorse settimane si è parlato dell’arrivo di nuove revisioni delle GPU Nvidia Ampere delle schede GeForce RTX 3000 volte a implementare, su tutta la gamma, il limitatore prestazionale al mining di criptovalute (non tutte, principalmente l’algoritmo alla base di Ethereum) e abilitare il supporto a Resizable BAR senza richiedere un update del BIOS.

Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate da Videocardz, questo processo di rinnovamento silenzioso delle schede sin qui presentate (anche la RTX 3060) partirà a metà maggio, con le spedizioni dei nuovi chip ai partner. Le “nuove schede” potrebbero quindi iniziare ad arrivare nelle mani dei giocatori nel corso di giugno.

“Le nostre fonti sono state abbastanza chiare sul fatto che Nvidia non ha piani per differenziare questi chip (definiti internamente da Nvidia “Lite Hash Rate”) dai modelli esistenti. Tutte le schede avranno lo stesso nome e l’unico modo per distinguerle dalle soluzioni precedenti sarà quello di controllare la GPU” o in alternativa rivolgersi a più comodi tool di monitoraggio come GPU-Z che permettono di verificare il PCI Device ID della scheda.

La revisione della GPU è funzionale per l’appunto a modificare il PCI Device ID e rendere così la scheda incompatibile con i driver esistenti. Il limitatore, che dimezza le prestazioni con alcuni algoritmi di mining, è infatti legato sia al driver che al firmware delle schede, ma come abbiamo visto con la RTX 3060, se in circolazione viene immesso un driver compatibile privo di tale blocco, allora non è così difficile superare gli altri intoppi e sfruttare la GPU per minare a piena potenza.

In termini di caratteristiche e prestazioni le nuove revisioni saranno assolutamente identiche alle precedenti, quindi non aspettatevi sorprese. L’obiettivo di Nvidia è chiaramente quello di frenare gli acquisti di schede GeForce da parte dei miner affinché la disponibilità aumenti e i prodotti arrivino nelle mani dei giocatori. Secondo una fonte di Videocardz, “la RTX 3090 potrebbe essere l’unica scheda a non figurare il limitatore”, in quanto il profitto derivante da questo modello sarebbe ridotto a causa del prezzo di listino elevato. Ciononostante, anche questo modello riceverà una “nuova GPU” per ottenere di fabbrica il supporto a Resizable BAR.

Resizable BAR, che AMD chiama Smart Access Memory (SAM), è una funzionalità del protocollo PCI Express che consente alla CPU di accedere direttamente a tutta la memoria della scheda video (VRAM) senza fare continui accessi a piccole parti (256 MB). L’obiettivo è quello di velocizzare l’intero processo di accesso ai dati e ottenere maggiori prestazioni di gioco (l’entità dipende spesso dal titolo e può essere condizionato dalla risoluzione, ma in media si parla di un 5-10%).

Leggi anche: GeForce RTX 3080 Ti verso fine maggio e RTX 3070 Ti poco dopo: sono queste le date?

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *