Chia, la criptovaluta fa volare le vendite di SSD ADATA e spaventa Galax

Another ICT Guy

Chia, la criptovaluta fa volare le vendite di SSD ADATA e spaventa Galax

Chia, la criptovaluta che usa lo storage, sta scuotendo il mercato degli SSD e degli hard disk in Asia, ma non è da escludere che l’onda investa anche il resto del mondo. Secondo quanto riportato dal taiwanese Digitimes, da aprile ADATA ha visto aumentare le vendite di SSD fino al 500%, in particolare quelli ad alta capacità. Un’impennata registrata in poche settimane, che rischia di far aumentare ulteriormente i prezzi in un mercato dove c’è già carenza di controller e quindi possibili tensioni sui listini finali.

La crypto pensata dal creatore del protocollo Bitcoin, a differenza di Bitcoin ed Ethereum, si basa sul concetto di “farming” e non di mining, dipendendo da un algoritmo “proof of storage and time” che richiede solamente l’impiego di spazio di archiviazione. Insomma, una criptovaluta più accessibile e soprattutto che non impatta sulla bolletta energetica come invece fa il mining tramite le GPU.

Di conseguenza, in Asia si è innescata a una corsa ad hard disk e SSD (più acquistati per via delle maggiori prestazioni di scrittura sostenute), seppur il trading inizierà solo dal 3 maggio. Gli analisti di Trendfocus ritengono che inizino a vedersi segnali di una corsa all’oro che deborderà oltre i confini cinesi.

Poiché il funzionamento della criptovaluta Chia può mettere sotto torchio l’SSD e “mangiare” rapidamente il budget di scritture (TBW, TeraByte Written), Galax ha pubblicato sul proprio sito cinese (via Wccftech) una nota in cui afferma che il mining con i propri SSD porterà all’invalidazione della garanzia.

D’altronde Galax, come gli altri produttori di SSD, certifica il prodotto per un uso tradizionale, non certamente per un carico intensivo come quello imposto da Chia: il rischio per un’azienda è di trovarsi inondata da RMA (Return Merchandise Authorization) e quindi a costi di sostituzione incredibilmente elevati.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *