Europa, un’auto venduta su quattro è una ibrida o ibrida Plug-in

Another ICT Guy

Europa, un’auto venduta su quattro è una ibrida o ibrida Plug-in

Non è solo l’effetto degli incentivi statali, ma di qualcosa di più grande che sta rivoluzionando il settore dell’automotive. Per quanto riguarda l’Unione Europea e il Regno Unito, infatti, nei primi tre mesi dell’anno il 18,4% delle vendite è rappresentato da vetture ibride (HEV). Una quota di mercato che risulta quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno con complessivamente 469.784 immatricolazioni.

Ford Kuga

Se con HEV si intendono le vetture ibride di tipo mild hybrid o full hybrid, comunque in grado di ricaricare la batteria autonomamente senza ricorrere alla spina, anche le PHEV, ovvero le ibride Plug-In, vedono dati in crescita, rappresentando una quota di mercato in Europa dell’8,2%. Per quanto riguarda l’Italia, la quota di mercato delle PHEV è cresciuta addirittura del 445,7% rispetto allo scorso anno.

ACEA

Passando alle completamente elettriche (BEV) nei primi tre mesi dell’anno si attestano su una quota di mercato 5,7%. Le immatricolazioni sono 146.185 e la crescita rispetto allo scorso anno si attesta al 59,1%. L’Italia è ancora una volta una delle nazioni con la crescita più consistente, con un +145,6% rispetto a un anno fa.

ACEA

Calano in maniera molto importante, invece, le immatricolazioni delle auto diesel, precisamente del 20,1%. Le diesel adesso detengono una quota di mercato del 23,2%, inferiore dunque a quella di auto ibride e ibride Plug-in considerate insieme. Per quanto riguarda le auto a benzina il calo si attesta sul 16,9%. Questo tipo di auto ha una quota di mercato in Europa del 42,2%, mentre lo scorso anno era sul 52,3%.

ACEA

Per quanto riguarda la totalità del mercato c’è una crescita dello 0,9% rispetto allo scorso anno. Sul confronto incide moltissimo il tracollo che ci fu nel marzo del 2020, all’esplodere della crisi sanitaria. Le immatricolazioni del primo trimestre 2021 sono 3.080.751 (dati ACEA).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *