Il supercomputer meteorologico più potente al mondo? Il Regno Unito va a nozze con Microsoft

Another ICT Guy

Il supercomputer meteorologico più potente al mondo? Il Regno Unito va a nozze con Microsoft

Lo UK Meteorological Office (Met Office) ha stretto un accordo con Microsoft per la realizzazione del supercomputer più potente al mondo per le previsioni e la ricerca in ambito meteorologico. Il governo britannico, a febbraio dello scorso anno, stanziò 1,2 miliardi di sterline per un sistema “allo stato dell’arte”: si prevede che sarà non solo il più avanzato nel suo settore di competenza, ma rientrerà anche “nei top 25 supercomputer al mondo e sarà il doppio più potente di qualsiasi altro sistema nel Regno Unito“.

I dati generati verranno utilizzati per fornire avvisi più accurati in caso di maltempo, contribuendo a rafforzare la resilienza e a proteggere la popolazione, le imprese e le infrastrutture del Regno Unito dagli impatti sempre più estremi di tempeste, inondazioni e neve. Inoltre, l’accuratezza dei suoi modelli aiuterà il governo a studiare strategie migliori per affrontare il cambiamento climatico.

Il nuovo supercomputer dovrebbe trovare casa nel sud del paese ed entrerà in funzione nell’estate del 2022 (luglio); ci si attende che questo investimento, nonché la partnership pluriennale con Microsoft, porti a “benefici finanziari fino a 13 miliardi di sterline” per il Regno Unito nel prossimo decennio. E poiché un supercomputer che studia il clima non può certo inquinare, sarà alimentato totalmente da energia rinnovabile, con un risparmio di 7415 tonnellate di CO2 solamente nel primo anno di operatività.

La realizzazione di questo supercomputer prevede l’uso di sistemi HPE Cray EX e ovviamente una serie di soluzioni Microsoft Azure. In termini di hardware troviamo processori AMD EPYC di terza generazione “Milan”, per un totale di 1,5 milioni di core e oltre 60 petaflops di potenza, che cresceranno nel corso degli anni. In termini di storage si parla di 4 exabyte di dati su unità ad alte prestazioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *