Perché le auto elettriche sono più sicure da guidare?

Another ICT Guy

Perché le auto elettriche sono più sicure da guidare?

Pensate che le automobili elettriche siano un pericolo per le strade? Forse vi sbagliate. Non abbiamo numeri alla mano, ma una riflessione sulla sicurezza delle auto elettriche è più che lecita. Insomma, le automobili elettriche alla guida sono più sicure rispetto a automobili a combustibile fossile. Questa conclusione è determinata da diversi fattori e ragionamenti; in primis, per guidare un’elettrica il conducente è praticamente obbligato a cambiare stile di guida.

Dimenticatevi le derapate, le sgasate a tavoletta e i partenzini delle auto a benzina, perché l’elettrico ha bisogno di una guida stabile e regolare sia per non usurare la batteria ma soprattutto per gestire l’autonomia del veicolo, che come sappiamo è ben inferiore a quella di un’auto a combustione interna. Tutto questo si traduce in una guida più lenta e controllata, che di conseguenza crea meno pericoli sulle strade. Guida regolare, frenata più dolce, gestione dell’autonomia residua, sono tutti fattori che si traducono in una maggiore sicurezza e rispetto dei limiti di velocità.

Zune

Le auto elettriche non sono perfette, e quindi hanno anche alcuni difetti. Il primo esempio è la durata della ricarica: solitamente questa può impiegare diverse ore di tempo (in media 6-8 ore) per una ricarica completa che varia in base alla potenza in Kw e alla capienza della batteria. Ma i possessori di auto elettriche sanno che in realtà questo non è il ragionamento corretto. Infatti, la carica completa non viene praticamente quasi mai effettuata, ma vengono eseguiti dei “biberonaggi”, ovvero dei rabbocchi di energia ben prima che l’autonomia finisca. Non tutti i mali vengono per nuocere, perché in questo modo il conducente verrà trattenuto per circa un’oretta, il tempo perfetto per una pausa ristoro da un lungo viaggio ad esempio. Molti guidatori preferiscono fare la cosiddetta “tirata” che spesso può risultare fatale durante tragitti di lunga durata. Con l’elettriche questa manovra risulta pressoché impossibile, di conseguenza il conducente è obbligato a fermarsi.

Potremmo dire che queste considerazioni sono frutto di abitudini del conducente e non dei veicoli elettrici in sé. Questo è vero, ma ci sono anche delle motivazioni più tecniche e pratiche per dire che le auto elettriche sono più sicure di quelle a combustibile fossile.

Auto elettriche: costruzione, innovazione e sicurezza

Un’auto elettrica ha una costruzione diversa dalle automobili tradizionali: la fonte di alimentazione non è per forza unica, ma può essere variabile. Nel dettaglio, l’auto tradizionale a combustione monta un solo motore, mentre l’auto elettrica può averne anche quattro ad azionamento elettrico e controllati individualmente in un unico mezzo.

Cosa c’entra in termini di sicurezza? Il controllo individuale di più fonti di alimentazione è in grado di migliorare le prestazioni di guida. Questo meccanismo interpella anche il Torque Vectoring, ovvero il controllo dinamico della trazione. La tecnologia in questione consente una maggiore aderenza degli pneumatici e una migliore tenuta in curva. Nelle auto elettriche il Torque Vectoring aumenta la sua efficacia grazie alla possibilità di distribuire la trazione o la frenata a diversi motori all’interno del veicolo.

“Il Torque Vectoring potrebbe essere utilizzato per rendere i veicoli più sicuri. Se si applicano quantità diverse di coppia ai lati sinistro e destro del veicolo, verrà prodotto un effetto di svolta. Questo può essere utilizzato per influenzare la risposta in curva del veicolo, rendendolo più sicuro, soprattutto in condizioni critiche come evitare un incidente quando si prende una curva troppo veloce, o in caso di sterzate brusche per scongiurare un ostacolo.”

Questo avviene in un momento in cui le auto elettriche sono ancora in fase di sviluppo, e possono ancora migliorare i loro sistemi di sicurezza, magari cercando di anticipare anziché reagire alle situazioni più pericolose di guida.

In conclusione, guidare un’auto elettrica ha i suoi lati positivi e negativi, ma come abbiamo visto, oltre a ridurre le emissioni di Co2 offre anche una guida più sicura. Gli incidenti stradali rappresentano l’ottava causa di morte al mondo con 1,3 milioni di vittime all’anno, e la prima nelle persone tra i 5 e i 29 anni.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *