E’ ufficiale: anche Xiaomi entra nel mondo dei veicoli elettrici

Another ICT Guy

E’ ufficiale: anche Xiaomi entra nel mondo dei veicoli elettrici

Avevamo riportato nei giorni scorsi indiscrezioni legate alla volontà di Xiaomi di entrare nel mondo dei veicoli elettrici con una propria automobile. In seguito è emersa altra informazione a riguardo, che indicava per Xiaomi una partnership con Great Wall per la costruzione del proprio primo veicolo elettrico.

Arriva ora la conferma ufficiale dall’azienda cinese, che comunica con una nota ufficiale alla Hong Kong Exchanges and Clearance (HKEX) cioè la borsa di Hong Kong l’intenzione di avventurarsi anche in questo settore. L’attività verrà svolta da un’azienda completamente di proprietà di Xiaomi, con un investimento iniziale di 10 miliardi di RMB (1,5 miliardi di dollari USA).

Nel corso dei prossimi 10 anni Xiaomi intende investire un totale di 10 miliardi di dollari USA nel settore dei veicoli elettrici: Lei Jun, Presidente e Amministratore Delegato di Xiaomi, entrerà direttamente all’interno di questa nuova azienda operando quale suo Amministratore Delegato.

Xiaomi è giunta a questa decisione dopo un lungo processo di valutazione interna, che si è svolto nel corso degli ultimi 75 giorni attraverso 85 meeting differenti con il coinvolgimento di oltre 200 esperti del settore automotive. L’azienda, fondata nel 2010 e che ha conosciuto una rapida espansione nel corso degli ultimi anni grazie alla propria gamma di smartphone e alla serie di prodotti della gamma Mi, intende in questo modo delineare quello che sarà il proprio sviluppo nel corso del prossimo decennio.

E’ evidente come Xiaomi intenda quindi crescere come azienda continuando a rafforzare la propria presenza di mercato nei settori storici; al contempo guarda al futuro nella direzione dei veicoli elettrici, mercato che è in crescita costante da vari anni a questa parte ma che sta rapidamente avvicinando una massa critica per volume che permetterà a sempre più aziende di entrare con proprie soluzioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *