DAZN si aggiudica la Serie A dal 2021 al 2024, scacco matto a SKY

Another ICT Guy

DAZN si aggiudica la Serie A dal 2021 al 2024, scacco matto a SKY

Terremoto nel mondo dei diritti TV del calcio: sarà DAZN a trasmettere le partite del campionato di Serie A nel triennio 2021-2024. La Lega Serie A è arrivata a una decisione dopo un tira e molla di settimane, con l’offerta della piattaforma streaming che ha superato quella di SKY grazie a 16 voti a favore e solo quattro contrari (Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo).

Dopo la rivoluzione che ha portato il calcio dalla TV pubblica alla pay TV satellitare, si apre quindi l’era del calcio in streaming. Con un esborso di 840 milioni di euro a stagione per i prossimi tre anni, DAZN si è aggiudicata la possibilità di trasmettere tutte le partite della Serie A, di cui sette in esclusiva e tre in co-esclusiva per ogni giornata di campionato.

Si tratta dei pacchetti 1 e 3 del bando, il numero 2 per la trasmissione di tre partite per ogni giornata, ma non in esclusiva, è ancora da assegnare e in corsa ci sono SKY (con un’offerta di 70 milioni di euro a stagione e la possibilità di trattare in privato fino a lunedì 29 marzo) e Mediaset. Tra l’altro, si vocifera che Sky potrebbe fare ricorso contro la decisione di assegnare i diritti TV a DAZN.

“L’assegnazione ha visto convergere i voti di 16 associate, ritrovando un consenso che era mancato nelle precedenti assemblee, su una proposta che ancora una volta porta la Lega Serie A all’avanguardia nel panorama mondiale delle grandi Leghe sportive. Riteniamo che la proposta possa anche avere una valenza sistemica per il Paese intero, costituendo un volano importante per accelerare il processo di digitalizzazione, come auspicato a gran voce dal Governo anche in questi giorni”, ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A.

Anche TIM festeggia

Non solo DAZN, anche TIM brinda alla decisione della Lega Serie A. Le due realtà hanno esteso la partnership in essere per i prossimi tre anni, il che significa che su TIMVISION arriveranno i contenuti di DAZN, campionato di calcio compreso. D’altronde si vocifera che TIM sia “azionista pesante” nell’offerta di DAZN, con un investimento di 340 milioni di euro l’anno e il supporto tecnologico.

“La nuova partnership sarà attiva a partire da luglio 2021 e ai clienti TIM saranno riservate offerte dedicate per il servizio DAZN che include le partite della Serie A, per un bacino di utenza di circa 5 milioni di famiglie fino ad oggi in prevalenza via satellite”.

Serie A su DAZN, quanto costerà?

DAZN non ha ancora presentato l’offerta agli utenti, ma vedere tutta la seria A potrebbe costare intorno ai 30 euro mensili, come richiesto nel bando di gara dove si parla di prezzo massimo di 29,90 euro. Vedremo se ci saranno scostamenti più o meno marcati, ma per ora è questa la cifra di riferimento. Veronica Diquattro, AD di DAZN, ha promesso un’esperienza più interattiva e ricca e un prezzo che “rifletterà la nostra filosofia, sarà più accessibile di quello attuale. […] Sicuramente per tutta la serie A si pagherà meno di ora“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *