Xiaomi, già sul prossimo Mi Mix le fotocamere con lenti liquide: ecco a cosa serviranno

Another ICT Guy

Xiaomi, già sul prossimo Mi Mix le fotocamere con lenti liquide: ecco a cosa serviranno

Il prossimo 29 marzo Xiaomi riporterà in vita la famiglia di smartphone innovativi Mi Mix, lasciata in disparte nelle ultime generazioni a favore dei dispositivi “Mi”. L’azienda ha già svelato una delle funzionalità che vedremo sul prossimo dispositivo attraverso un video teaser della durata di pochi secondi: si tratta di un obiettivo con una lente liquida, tecnologia che Xiaomi ha sviluppato e prodotto in casa. Dovrebbe imitare il comportamento dell’occhio umano nel modo in cui mette a fuoco gli oggetti a diverse distanze, con distorsioni e aberrazioni minime.

La nuova tecnologia viene descritta dal produttore come “fotografia bionica”, e si caratterizza per la presenza di un fluido trasparente contenuto da una pellicola ultra-sottile che può modificare la curvatura della lente per ottenere una messa a fuoco rapida riducendo il più possibile la distorsione. Una breve descrizione della tecnologia è apparsa su Weibo (il Twitter cinese), e sottolinea come il fluido utilizzato abbia un’elevata capacità di trasmissione della luce e una bassa dispersione, il tutto risultando parecchio resistente a diversi fattori ambientali.

Lenti liquide su Xiaomi Mi Mix e “fotografia bionica”

L’uso di parole roboanti nel post ufficiale fa intuire che Xiaomi crede molto nella nuova tecnologia, tuttavia al momento risulta difficile dedurre con certezza quale sarà la reale applicazione della nuova lente sui prossimi smartphone. Se da una parte la possibilità di disporre di un unico modulo fotografico capace di coprire più lunghezze focali diverse (fra ultra grandangolare, grandangolare o teleobiettivo, addirittura) sembra la feature più allettante, dall’altra non vediamo come la nuova lente di Xiaomi possa rispondere al problema. 

I vantaggi della lente liquida di Xiaomi potrebbero invece essere diversi, come ad esempio la possibilità di ridurre drasticamente le distorsioni in abbinamento a lenti con lunghezze focali corte (ultra grandangolo o grandangolo), senza dover ricorrere alla post-produzione della fotografia scattata che in ogni caso è un processo più o meno distruttivo. Xiaomi non vede l’ora di svelare in profondità la sua nuova tecnologia proprietaria, e siamo sicuri che il 29 marzo si soffermerà parecchio su questa novità del prossimo dispositivo della serie Mi Mix.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *