Xbox Live Gold non serve più per giocare ai titoli free-to-play online

Another ICT Guy

Xbox Live Gold non serve più per giocare ai titoli free-to-play online

Ora che Xbox Live è ufficialmente “morto” – diventando, semplicemente, il network di Xbox – Microsoft prepara una serie di modifiche per il suo ecosistema gaming. Le novità partono dal software di Xbox One e Xbox Series X|S, nello specifico dalla dashboard di queste console.

Poche ore fa, tramite il programma Xbox Insider, il colosso di Redmond ha rilasciato un aggiornamento che “sblocca” i giochi free-to-play, rendendoli accessibili a tutti gli utenti, anche quelli sprovvisti di un abbonamento Xbox Live Gold.

I free-to-play salutano il Live Gold: gioiscono i fan di Warzone e Fortnite

Le prime novità del network di Xbox sono state avvistate dagli utenti iscritti a Xbox Insider. I tester hanno infatti segnalato la rimozione del servizio Live Gold dai titoli free-to-play online: non sarà più necessario pagare l’abbonamento mensile per giocare a Call of Duty Warzone, Fortnite e agli altri giochi gratuiti – una notizia che rallegrerà migliaia di giocatori.

È arrivata anche la conferma ufficiale di Microsoft, tramite un post pubblicato su Xbox Wire. Aggiornando i tester in merito ai fix e alle modifiche dell’ultimo Xbox Update Preview, la compagnia ha confermato le voci sui giochi free-to-play, e non solo: Il multiplayer nei giochi free-to-play, la feature Looking 4 Groups e Party Chat non richiedono più un abbonamento Xbox Live Gold”. Microsoft ha dichiarato che sperimenterà queste modifiche prima di renderle disponibili al pubblico.

Anche quella della Party Chat è un’ottima notizia: finalmente, gli utenti Xbox potranno usufruire delle chat vocali di gruppo senza dover passare per l’abbonamento Gold.

Curiosamente, questa decisione arriva poche settimane dopo il dietrofront di Microsoft sull’aumento di prezzo di Xbox Live Gold. Oltre ad aver cambiato idea sul costo della membership, la società di Redmond ha rimosso uno dei paletti più fastidiosi del suo servizio, il quale ostacolava i numerosi giocatori che ogni giorno si dedicano a Warzone o a Fortnite. Per giunta, questo vantaggio si rifletterà sull’attesissimo Halo Infinite, il quale offrirà un’esperienza multigiocatore gratuita – per quando sarà disponibile nell’autunno 2021 (si spera).

In tal modo, Microsoft allinea la propria strategia con quella perseguita anni fa dalla rivale Sony: gli utenti di PS4 e PS5, ricordiamo, non hanno bisogno di un abbonamento PlayStation Plus per giocare a titoli gratuiti quali Genshin Impact, Rocket League e molti altri.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *