Nvidia Studio a tutta intelligenza artificiale: focus su Adobe Super Resolution e DaVinci Neural Engine

Another ICT Guy

Nvidia Studio a tutta intelligenza artificiale: focus su Adobe Super Resolution e DaVinci Neural Engine

Nvidia non è solo gaming ma anche attenzione verso i professionisti che usano le sue GPU, più precisamente le tecnologie messe a disposizione, per produrre contenuti e non solo fruirne passivamente. Quando si parla di RT core e Tensor core all’interno delle GPU desktop e mobile più recenti, non tutti sanno che quelle unità non servono solo per gestire le novità grafiche dei videogiochi, ma anche per accelerare la produttività.

L’azienda statunitense, sotto il brand Nvidia Studio, lavora costantemente per migliorare il rapporto tra le proprie GPU e i software di creatività, che mai come negli ultimi due anni hanno integrato funzioni di intelligenza artificiale per accelerare compiti un tempo dispendiosi in termini di tempo e risorse. Si stima infatti che l’80% delle attività creative sia ripetitivo e distragga il content creator dall’ideare nuovi contenuti.

Con l’uscita degli ultimi driver 461.92, Nvidia ha fatto il punto sulle novità che interessano il mondo dei content creator. In tema di intelligenza artificiale, Adobe ha integrato Super Resolution su Camera Raw, annunciandone l’arrivo in estate in Lightroom e Lightroom Classic: si tratta di una funzione che ingrandisce le foto mantenendo i bordi puliti e preservando i dettagli importanti. Cliccando su un tasto, Super Resolution ingrandisce e migliora una foto da 10 megapixel in un’immagine da 40 megapixel pronta per essere stampata.


Ricampionamento Bicubico (sinistra), Super Resolution (destra)

Secondo Nvidia, un portatile con RTX 3070 è fino a 27 volte più veloce nell’uso di Super Resolution rispetto a un prodotto analogo dotato di una CPU con grafica integrata. Un’altra funzionalità di Adobe Lightroom, Enhance Images, usa il machine learning per rendere più nitida e migliorare la qualità di un’immagine, con una velocità fino a cinque volte superiore sulle GPU Nvidia.

Per quanto concerne Adobe Photoshop, ci sono alcune novità di intelligenza artificiale in tempo reale come i filtri neurali: si tratta di un set di funzionalità che permette di apportare modifiche complesse alle immagini in pochi secondi. Con Ritratto intelligente in Photoshop è possibile apportare modifiche alle caratteristiche del viso, come la direzione dello sguardo e gli angoli di illuminazione, semplicemente trascinando un cursore. Fatte manualmente, queste regolazioni richiederebbero ore di lavoro noioso. L’intelligenza artificiale consente di farle quasi istantaneamente.

Un’altra ottimizzazione interessa il DaVinci Neural Engine di DaVinci Resolve 17, migliorato e affiancato da nuovi strumenti come Magic Mask per selezionare e rimuovere facilmente le persone dagli sfondi e creare per automaticamente maschere per un’intera persona o caratteristiche specifiche come il viso o le braccia.

Smart Reframe modifica rapidamente le riprese in 16: 9 HD o Ultra HD in versioni quadrate o verticali rilevando e inseguendo automaticamente gli oggetti e mantenendoli nell’inquadratura, sostituendo la necessità di farlo manualmente. Scene Cut Detection analizza inoltre il contenuto sulla timeline e applica le modifiche per isolare ogni scena, invece di applicare le modifiche individualmente.

Per passare meno tempo in sala di montaggio, la funzione Scene Edit Detection di Adobe Premiere Pro, recentemente introdotta nella beta pubblica di Premiere Pro, sfrutta le GPU Nvidia per rilevare ed etichettare rapidamente i tagli nei file video finali, eliminando le lunghe sessioni di scrubbing per effettuare modifiche manuali. E una volta che è il momento di esportare, l’encoder hardware integrato nelle GPU GeForce esporta video ad alta risoluzione fino a 5 volte più velocemente della sola CPU.

I chip grafici dell’azienda supportano inoltre il denoising basato sull’intelligenza artificiale di Blender: si tratta di un processo che anticipa le immagini finali dai risultati parzialmente renderizzati durante la progettazione nella finestra di viewport.

Infine, tra gli annunci di questo mese, Nvidia ha ricordato l’arrivo sul mercato di Asus ZenBook Pro Duo 15 OLED, un notebook da 15 pollici (4K HDR) equipaggiato con un secondo schermo ScreenPad Plus inclinabile. Questo portatile si basa sulla piattaforma Intel fino al Core i9 accoppiata a una GPU mobile fino alla GeForce RTX 3070, un SSD PCIe 3.0 x4 fino a 1 TB e un massimo di 32 GB di memoria DDR4. È un prodotto certificato Nvidia Studio, quindi è particolarmente indicato per i creatori di contenuti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *