L’azione legale per le tastiere a farfalla dei MacBook diventa causa collettiva negli USA

Another ICT Guy

L’azione legale per le tastiere a farfalla dei MacBook diventa causa collettiva negli USA

L’azione legale in corso contro Apple e che prende di mira il controverso meccanismo “a farfalla” delle tastiere dei portatili MacBook e MacBook Pro degli anni passati ha raggiunto lo status di causa collettiva, come certificato da un giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California.

A partire dal 2018 diversi utenti di sistemi MacBook e MacBook Pro in sette Stati hanno intentato una causa contro Apple sostenendo che la Mela fosse a conoscenza del fatto che i tasti con meccanismo a farfalla presentassero dei difetti. Secondo i querelanti la Mela avrebbe violato le leggi sulla protezione dei consumatori e che le azioni e i documenti interni dimostrano che Apple era consapevole del fatto che il progetto era difettoso fin dall’inizio.

Le tastiere con meccanismo a farfalla hanno ricevuto tra il pubblico riscontri variegati. Apple ha progettato il meccanismo per poter realizzare sistemi più compatti e per fornire una migliore esperienza d’uso, anche se in realtà oltre agli apprezzamenti vi sono stati anche parecchi pareri negativi. Ma al di là delle preferenze il problema principale è stato un altro: le tastiere con meccanismo a farfalla si sono dimostrate meno durevoli rispetto ai modelli precedenti. Una indagine del 2018 di Appleinsider ha evidenziato che i MacBook sono stati oggetto di riparazioni alla tastiera il 40% in più dopo l’intrduzione della tastiera a farfalla. Anche le riparazioni ripetute sono aumentate in maniera indicativa.

Nel giugno del 2018 la Mela riconobbe che questo meccanismo stava causando problemi tangibili e ha deciso di lanciare una campagna di riparazioni e sostituzioni gratuite, rimborsando anche chi aveva già sostenuto costi per la stessa operazione. Dalla metà del 2018 Apple aveva a catalogo solamente portatili con tastiere provviste di meccanismo a farfalla. Nel corso del 2019 per la linea MacBook Pro è stato usato un meccanismo revisionato, mentre nel corso del 2020 la Mela è tornata sui suoi passi proponendo tastiere con un rinnovato meccanismo a forbice.

La decisione del giudice Edward J. Davila di riconoscere a questa azione legale lo status di causa collettiva ha l’effetto di rendere qualsiasi cittadino degli Stati di California, New York, Florida, Illinois, New Jersey, Michigan e Washington e in possesso di un MacBook 2015-2017, un MacBook Pro 2016-2019 o un MacBook Air 2018-2019 di poter partecipare alla causa.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *