Intel NUC 11: preso al debutto il nuovo Extreme Compute Element

Another ICT Guy

Intel NUC 11: preso al debutto il nuovo Extreme Compute Element

Grazie al sito Chiphell sono apparse online alcune informazioni sulla prossima generazione di dispositivo Intel NUC, indicato con il nome di NUC 11 Extreme a identificare l’utilizzo di un processore Intel Core di undicesima generazione appartenente alla famiglia Ice Lake.

“Driver Bay” è il nome in codice con il quale viene identificato questo prodotto, per il quale le indiscrezioni emerse sino ad ora indicano 3 distinte versioni di processore: Core i9, Core i7 e Core i5 tutte con TDP massimo pari a 45 Watt e quindi mutuate dal mondo dei sistemi notebook più potenti per i videogiocatori e per gli utilizzatori professionali.

intel_nuc11_1.jpg

La peculiarità di questo prodotto è legato alle sue dimensioni complessive, molto simili a quelle di una scheda video. E’ pensato del resto per l’utilizzo all’interno di case di dimensioni molto contenute, affiancando la Compute Card con processore, memoria e altri componenti ad una scheda video discreta il tutto collegato ad una piccola scheda.

Questo design era stato adottato in Intel NUC 9, indicato con il nome in codice di Ghost Canyon, che abbiamo analizzato in questo nostro articolo. NUC 11, oltre alle nuove CPU, potrà supportare memoria DDR4-3200 quale massimo sempre però sfruttando moduli So-Dimm che provengono per design dal mondo dei sistemi notebook.

intel-nuc-9-extreme-ghost-canyon-10.jpg
Intel NUC 9 Ghost Canyon

Tra le altre caratteristiche tecniche di questa soluzione troviamo 6 porte USB 3.1 Gen 2 Type-A, 2 connettori Thunderbolt 4, connessione HDMI 2.0b con la quale è possibile supportare con la GPU integrata nel processore sino a 3 schermi 4K contemporaneamente, scheda di rete da 2,5G oppure 10G a seconda della versione e una scheda di rete WiFi 6 AX210.

Al pari di quanto visto con NUC 9, sarà indispensabile per Intel sviluppare un piccolo ecosistema di case e sistemi nei quali poter adottare NUC 11, parallelo al case Mini-ITX a marchio Intel sviluppato per l’utilizzo di questa piattaforma. Il design con la Compute Card punta ad offrire massima flessibilità nella configurazione del sistema ma deve essere supportato da diverse opzioni per la creazione del sistema che siano facilmente accessibili ai consumatori interessati a questo prodotto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *