PS5 da record: è la console venduta più rapidamente nella storia degli USA

Another ICT Guy

PS5 da record: è la console venduta più rapidamente nella storia degli USA

È impressionante come, nonostante il famigerato shortage, PlayStation 5 abbia già infranto un nuovo record di vendite. Nello specifico, l’ammiraglia next-gen di Sony è diventata la console venduta più rapidamente negli Stati Uniti, nell’intera storia di questo mercato.

Lo conferma un analista di NPD Group, che evidenzia anche la situazione di netto svantaggio in cui si trova Xbox Series X. Al contrario, sembra che Nintendo Switch sia l’unica piattaforma ad essersi dimostrata una degna “rivale” di PS5, come testimoniano gli ultimi dati.

PS5 straccia Xbox Series X, ma è ancora dietro Nintendo Switch

Stando al report diffuso da Mat Piscatella, ex Activision e ora analista per NPD Group, PS5 è al secondo posto nella classifica dei dispositivi hardware più venduti nel mese di febbraio, subito dopo Nintendo Switch, che resta la piattaforma più acquistata dagli americani.

A differenza della console ibrida, tuttavia, la nuova PlayStation 5 ha raggiunto un primato senza precedenti: è attualmente la piattaforma venduta più velocemente nella storia del mercato statunitense, a soli quattro mesi dal debutto nei negozi. A tal proposito, lo scorso novembre, lo stesso NPD Group aveva definito quello di PS5 il miglior lancio di sempre negli Stati Uniti, almeno per quanto concerne le console – notizia confermata anche da Sony in un tweet celebrativo.

Ciononostante, l’ultima arrivata del colosso nipponico non ha battuto il lancio di PS4, ma non ha neanche fatto di peggio: al debutto, PS5 ha eguagliato le vendite della sorella maggiore, con 4.5 milioni di unità acquistate in tutto il mondo tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2020.

Vista l’elevata domanda, sia PlayStation 5 che la meno popolare Xbox Series X avrebbero venduto molte più unità se non fosse stato per lo shortage di semiconduttori: la carenza di chip ha, di fatto, condizionato ogni settore dell’industria tecnologica, colpendo in primis i produttori di schede video (Nvidia e AMD) e quelli delle console da gaming (Sony e Microsoft).

Mancano le scorte, ma mancano anche le grandi uscite next-gen. Mentre PlayStation e – soprattutto – Xbox attendono le loro nuove esclusive, la più “anzianotta” Nintendo Switch può approfittare di una line-up decisamente più corposa. Non è un caso che Super Mario 3D World + Bowser’s Fury sia stato il gioco più venduto del mese di febbraio, classificandosi, ad oggi, come il secondo titolo più acquistato del 2021 (dati diffusi da NPD Group).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *