Tesla, incendio nella fabbrica a Fremont e produzione rallentata: ecco cos’è successo

Another ICT Guy

Tesla, incendio nella fabbrica a Fremont e produzione rallentata: ecco cos’è successo

I vigili del fuoco di Fremont hanno riportato sui social un incendio avvenuto nella GigaFactory di Tesla, lo stabilimento dove il produttore di auto costruisce alcuni dei suoi modelli. In base alle ricostruzioni delle autorità locali sembra che a prendere fuoco sia stata una GigaPress adibita allo stampaggio delle lamiere della Model Y, un enorme macchinario (considerato il più grande al mondo) prodotto dall’italiana Idra Group. Per fortuna non è stato riportato alcun ferito.

L’episodio è avvenuto alle 16.27 dell’11 Marzo (1.27 da noi in Italia) e, secondo la fonte, l’incidente potrebbe rallentare la produzione della SUV Tesla anche se al momento mancano commenti ufficiali da parte dell’azienda ed è difficile quantificare il danno. Non sono chiare neanche le cause: secondo quanto noto un fluido idraulico è entrato a contatto con dell’alluminio fuso, provocando un grave rogo che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

La cosiddetta GigaPress è un’enorme struttura che consente, nello specifico nel caso di Tesla, di realizzare alcune componenti del telaio della Model Y in un pezzo unico, evitando quindi che sia necessario saldare le diverse componenti (circa 70) e facilitando così le procedure di produzione dell’automobile. Per far sì che sia possibile stampare i componenti in un unico blocco, però, è necessaria produrre una pressione fra i 55.000 e i 61.000 chilonewton.

Con l’incendio, rimane operativa a Fremont solo una GigaPress per la produzione della Model Y, con una delle due che è stata inserita nello stabilimento a Fremont lo scorso mese di settembre. I due macchinari sono stati dislocati fuori dagli edifici, sotto delle strutture specifiche, e al momento pare che l’azienda sia rimasta solo con una “giga pressa” operativa per le sue Model Y.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *