Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

Another ICT Guy

Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

Nel tentativo di dimostrare che i suoi veicoli a guida autonoma sono più sicuri dei veicoli guidati dagli esseri umani, Waymo ha simulato una serie di incidenti stradali sulla base di dati provenienti da incidenti realmente accaduti in Arizona tra il 2008 e il 2017. Lo spinoff di Google ha scoperto che sostituire uno dei propri veicoli a guida autonoma ai veicoli tradizionali eliminerebbe quasi del tutto i decessi.

Alcuni di questi incidenti coinvolgevano un veicolo, mentre la maggior parte due. In quest’ultimo caso Waymo ha condotto esperimenti separati, sostituendo prima il veicolo che ha provocato l’incidente e poi il veicolo che è stato coinvolto dal primo. In tutti i casi ha cercato di riprodurre gli incidenti originali nella maniera più fedele possibile, allineando sistematicamente la traiettoria dei veicoli Waymo in modo conforme rispetto alle dinamiche originali. Per gestire le procedure, Waymo ha utilizzato la stessa piattaforma di simulazione di cui si avvale per addestrare e valutare i suoi veicoli autonomi su strade virtuali.

Guida autonoma indispensabile per prevenire le morti sulla strada?

Il risultato dei test di Waymo sembra abbastanza chiaro: in 88 casi su 91 i veicoli autonomi di Waymo avrebbero “evitato o mitigato” l’incidente. Inoltre, per gli incidenti che sono stati mitigati, i veicoli di Waymo avrebbero ridotto la probabilità di lesioni gravi di un fattore da 1,3 a 15. Questo vuol dire che anche in quei casi in cui la guida autonoma non è riuscita a evitare l’incidente, comunque ne ha ridotto le conseguenze, il che avrebbe ridotto le morti rispetto agli incidenti originali.

Waymo

Quando il veicolo di Waymo è stato sostituito al veicolo che ha causato l’incidente, nell’82% dei casi non si è verificata nessuna collisione e l’incidente è stato evitato senza frenate brusche o correzioni all’ultimo momento. Sostituendo il veicolo a guida autonoma al veicolo che ha subito l’incidente, invece, nel 10% dei casi le manovre del veicolo Waymo hanno contribuito a mitigare la gravità dell’incidente.

Venti incidenti coinvolgevano un pedone o un ciclista investito da un’auto. I veicoli autonomi di Waymo hanno evitato il 100% di questi incidenti durante la simulazione, secondo il report della società.

La guida autonoma, secondo queste sperimentazioni, è risultata molto meno efficiente nei casi di tamponamento, quando il veicolo Waymo era quello tamponato. In queste circostanze, la guida autonoma sembra soffrire degli stessi limiti dell’essere umano, ovvero non ha tempo sufficiente per poter fare le previsioni necessarie per poter fare una manovra evasiva.

Il vero obiettivo di Waymo con questi test è quello di sollecitare i governi a prendere delle iniziative sulla guida autonoma, nella speranza, un giorno, di regolamentarla. Attualmente nessun governo conduce valutazioni sulla sicurezza dei veicoli a guida autonoma, e sono solamente i privati a determinare ciò che è sicuro. Le aziende come Waymo ottengono autorizzazioni limitate nel tempo e nei luoghi per condurre esperimenti come quello di cui stiamo parlando.

Waymo non ha sottoposto i suoi risultati a un’analisi specifica per la pubblicazione su una rivista scientifica e le simulazioni non sono state esaminate da terze parti prima della pubblicazione. Tuttavia, lo studio è stato fatto esaminare da un gruppo selezionato di esperti accademici, che ha confermato che la metodologia scelta da Waymo è sufficientemente rigorosa. Alcuni dei docenti che hanno esaminato il resoconto dello studio hanno definito “altamente rilevanti” i test basati su scenari ipotetici controfattuali. Di seguito il rapporto completo pubblicato da Waymo.

Waymo Simulated Driving Beh… by ahawkins8223

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *