Pentax K-1 II J Limited 01: le DSLR con nuove colorazioni, per il Giappone

Another ICT Guy

Pentax K-1 II J Limited 01: le DSLR con nuove colorazioni, per il Giappone

Pentax K-1 II J Limited 01 è una delle ultime novità in casa Ricoh per quanto riguarda le DSLR. Certo, non è una vera e propria “novità” in quanto si tratta di una serie di corpi macchina in edizione limitata che non hanno caratteristiche tecniche riviste, ma in attesa di Pentax K-3 Mark III (che però è APS-C) gli utenti nipponici dovranno accontentarsi.

Pentax K-1 II J Limited 01

Le caratteristiche tecniche di Pentax K-1 II J Limited 01

La DSLR Pentax K-1 II è stata annunciata a inizio 2018 e rimane comunque la soluzione di punta dell’offerta di Ricoh (una DSLR in un mercato che guarda sempre con più interesse alle mirrorless). Secondo quanto riportato, questa versione J Limited 01 sarà realizzata sostanzialmente “su misura” da parte del produttore per il cliente che la ordinerà.

pentax

Una delle note distintive di questa versione sarà la colorazione che sarà differente e più appariscente rispetto a quella standard. Per esempio troviamo un’impugnatura in legno di noce realizzato dagli artigiani di Miroku Techno Wood. Per evitare che si rovini, sono applicati ben nove strati di vernice (Red SP o Sumi Black) mentre il tutto è realizzato e rifinito a mano. L’utilizzo di gomma sagomata in maniera diversa rispetto alla versione standard permette una migliore presa. Ma non è finita qui.

pentax

Pentax K-1 II J Limited 01 utilizza una baionetta modificata e realizzata da Citizen Watch. Questa sfrutta Duratect Gold, che unisce le proprietà di resistenza del titanio a quelle di ridotta ossidazione dell’oro. Ovviamente il tutto permette anche di avere un “look” da vera fotocamera premium.

La zona del pentaprisma può essere poi personalizzata dall’utente. Nella versione J Limited 01 ci sono due versioni, una in ottone e l’altra in tecnopolimero (anche se la prima può essere installata solamente sulla seconda). Il sistema funziona tramite una slitta in acciaio inossidabile che permette il fissaggio da parte dell’utente.

pentax

Per questa soluzione, Pentax ha deciso anche di avvalersi dei consigli di Kazutoshi Yoshimura e Takukei Seo. La modalità PH Yoshimura è pensata per i paesaggi attivando la modalità priorità diaframma Av, bracketing su 2 scatti, funzione di stabilizzazione dell’immagine disattivata e altre opzioni pensate per questo genere di soggetti. La modalità PH T.Seo è anche questa orientata ai paesaggi e che punta a riprodurre il processo di sviluppo “Bleach Bypass”.

Pentax K-1 II J Limited 01 è disponibile in quattro colori. Una che abbina nero e oro, una rosso scarlatto metallizzato e nero (Scarlet Rouge), una tonalità di verde cangiante (Viridian) e infine LX75 per rendere omaggio alla colorazione Pentax LX titanium nel suo 75° anniversario.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *