Mosca investe sull’elettrico: entro la fine dell’anno saranno 1000 i bus elettrici per il trasporto pubblico

Another ICT Guy

Mosca investe sull’elettrico: entro la fine dell’anno saranno 1000 i bus elettrici per il trasporto pubblico

Abbiamo recentemente parlato di come la municipalità di Shenzhen abbia rivoluzionato la sua flotta e di come oggi siano ben 16.000 i bus a trazione totalmente elettrica in circolazione sulle strade della megalopoli cinese. È certamente l’esempio più estremo, ma molte altre città all’estero stanno adottando simili approcci.

Una di esse è la capitale russa Mosca, dove già oggi sono 600 i bus elettrici dedicati al trasporto pubblico. I piani di espansione della flotta elettrica porteranno alla completa dismissione di mezzi a carburanti fossili entro il 2030. Le prossime tappe saranno il traguardo dei 1000 bus elettrici, da tagliare entro la fine del 2021, e quello dei 2675 unità di trasporto elettrico entro i prossimi 4 anni.

Secondo quanto riportato da Electrek, il dipartimento dei trasporto moscovita ha dichiarato di aver ridotto di 400 tonnellate le emissioni inquinanti nel 2020 grazie all’adozione dei bus elettrici. La minucipalità ha inoltre intenzione di rinnovare la flotta di tram elettrici, con nuovi mezzi più efficienti.

Sarà certamente più difficile adottare un simile tasso di conversione per quanto riguarda il trasporto privato, ma secondo gli esperti in una città da 12,6 milioni di abitanti anche solo una conversione parziale all’elettrico può avere un impatto importante sulla qualità dell’aria.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *