Facebook, giro di vite per fake news su vaccini Covid

Another ICT Guy

Facebook, giro di vite per fake news su vaccini Covid

Facebook intende rafforzare le azioni contro la disinformazione sui vaccini, rimuovendo dal social e dalla controllata Instagram i post con affermazioni false sia sull’immunizzazione anti Covid che in generale. Lo ha annunciato il capo del settore Salute di Facebook, Kang-Xing Jin,in un post sul blog dell’azienda. Kang-Xing Jin ha precisato che la lista delle ‘bufale’ da eliminare è stata compilata dopo consultazioni di organizzazioni impegnate sul tema, a partire dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

“In aggiunta allo sforzo di condividere informazioni affidabili – si legge sul blog – stiamo espandendo gli sforzi per rimuovere da Facebook e Instagram affermazioni false su Covid-19, sui vaccini anti Covid-19 e sui vaccini in generale. A seguito di consultazioni con le maggiori organizzazioni sulla salute, inclusa l’Oms, stiamo espandendo la lista di affermazioni false che rimuoveremo per includere quelle su Covid e vaccini”.

Oltre ad agire contro le bufale Facebook metterà in campo una serie di iniziative per promuovere l’informazione corretta, ad esempio donando a istituzioni e organizzazioni umanitarie 120 milioni di dollari per sponsorizzare post. “Costruire un clima di fiducia nei vaccini è fondamentale, quindi – scrive ancora Kang-Xing Jin – stiamo lanciando la più grande campagna al mondo per aiutare le organizzazioni impegnate nella salute pubblica a condividere le informazioni corrette e a incoraggiare le persone a fare il vaccino appena disponibile”.
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *