Come registrare e salvare le chiamate Skype

Skype consente di registrare le chiamate e le videochiamate senza un software aggiuntivo. Vediamo quali sono le operazioni da effettuare.

Skype consente di registrare le chiamate e le videochiamate senza un software aggiuntivo. Presente dalla versione 8, questa funzionalità di registrazione delle chiamate di Microsoft funziona sia per le chiamate audio che per quelle video e registra le schermate condivise nelle videochiamate.

Come registrare una chiamata vocale o video
È possibile avviare la registrazione durante una chiamata. Nella versione desktop di Skype per Windows o Mac, fai clic sul pulsante con i tre puntini “…” nell’angolo in basso a destra della finestra della chiamata, quindi fai clic su “Avvia registrazione”.

Se non vedi questa opzione, potresti dover aggiornare il tuo client Skype.

Su uno smartphone, funziona allo stesso modo. Tocca il pulsante “…” nella parte inferiore dello schermo, quindi tocca “Avvia registrazione”.

Una volta avviata vedrai un avviso nella parte superiore dello schermo, che informa tutti che la chiamata è in registrazione e di comunicarlo ai partecipanti.

Come salvare la registrazione delle chiamate
Mentre la registrazione è disponibile sui server Skype per 30 giorni, scaricandola puoi conservarla per tutto il tempo che desideri. Skype permette di scaricare le registrazioni come file MP4.

In Skype per desktop, passa con il mouse sopra il video nella chat, quindi fai clic sul pulsante del menu “Altre opzioni” a destra dell’anteprima. Seleziona Salva in “Download” per salvare il file direttamente nella cartella Download oppure seleziona Salva come per scegliere la posizione in cui salvarla.

In Skype per Android, iPhone o iPad, premi a lungo la registrazione della chiamata nella chat. Tocca “Salva” quando appare il menu per salvare una copia del video sul tuo dispositivo.

Puoi anche condividere la registrazione delle chiamate con altri utenti di Skype inoltrandola. Basta fare clic o toccare l’opzione “Avanti” nel menu sul desktop o sul cellulare.

La registrazione delle chiamate avviene “nel cloud” ed è memorizzata sui server di Skype. Viene visualizzato nella chat di Skype dopo aver terminato la chiamata e tutti gli utenti della chiamata possono visualizzarla, salvarla o condividerla. La registrazione è disponibile solo per 30 giorni e successivamente viene rimossa dai server di Skype.

È lecito registrare una chiamata su Skype?
In Italia secondo la cassazione non è reato né lesione della privacy registrare una conversazione in quanto non è altro che memorizzare, ciò che è già stato acquisito come bagaglio di conoscenze e la registrazione elettronica non è altro che una copia di ciò che la memoria ha già assimilato. Mentre quello che invece è assolutamente vietato è la diffusione della conversazione senza autorizzazione dei partecipanti ed è punibile penalmente.

Fonte: https://www.punto-informatico.it/

https://www.carlomauri.net

Come registrare e salvare le chiamate Skype
Tags:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap