L’Advanced Protection Program di Google per Chrome

Attraverso il Programma di Protezione Avanzata lanciato lo scorso anno, Google mette ora al sicuro gli utenti dai download pericolosi.

Il gruppo di Mountain View annuncia oggi una novità dedicata a coloro che fanno parte dell’Advanced Protection Program (Programma di Protezione Avanzata) lanciato lo scorso anno: riguarda il browser Chrome ed è pensata per mettere al sicuro da download potenzialmente pericolosi.

Advanced Protection Program per i download di Chrome
Gli iscritti al programma, che prevede l’uso di token per l’autenticazione a doppio fattore (ne servono due, uno principale e uno di backup), potrebbero veder comparire un avviso come quello mostrato nello screenshot di seguito durante le fasi di navigazione, nel caso in cui la loro strada incrociasse un file ritenuto fonte di problemi, un malware ad esempio. In alcune situazioni il browser è in grado di fare ancor di più e bloccare autonomamente il trasferimento. È in ogni caso necessario aver arrivato la sincronizzazione di Chrome.

Secondo bigG il programma è destinato in primis a coloro che pur disponendo di un account personale possono essere considerati potenziali bersagli di attacchi finalizzati alla sottrazione di dati e informazioni: giornalisti, attivisti, politici e leader d’azienda.

Con l’annuncio odierno, oltre ad estendere il raggio d’azione dell’Advanced Protection Program, il gruppo di Mountain View riconosce l’esistenza di un problema: messa al sicuro la casella di posta elettronica Gmail, malintenzionati e cybercriminali hanno spostato la loro attenzione verso altri target, perpetrando le loro azioni sempre meno mediante l’invio di email e sempre più spingendo gli utenti al download di file in grado di compromettere l’integrità del sistema.

Fonte: https://www.punto-informatico.it

https://www.carlomauri.net

L’Advanced Protection Program di Google per Chrome
Tags:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap