Facebook cambia logo e ‘brand identity’: avete notato le novità?

Meta ha presentato un restyling della storica icona del suo social network principale, Facebook, con piccoli ma significativi ritocchi pensati per rendere il design più “audace, elettrico e senza tempo”. Fra le novità anche un nuovo carattere per il logo testuale (wordmark) e altre piccole modifiche ad alcuni elementi dell’interfaccia.
Il cambiamento più evidente sta nella nuova tonalità di blu del logo, leggermente più scura e profonda rispetto al passato, che fornisce un contrasto maggiore con la lettera “f” bianca. Il blu è stato rivisto per essere “visivamente più accessibile” nell’app, dove viene usato come colore principale dell’interfaccia. L’azienda ha spiegato così le novità nel logo:
“Il nostro intento era quello di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ognuno dei nuovi e distintivi perfezionamenti conferisce maggiore armonia all’intero design come elemento chiave dell’identità dell’app. A questo scopo abbiamo incorporato un’espressione più sicura del colore blu di base di Facebook, che è stato costruito per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornisce un contrasto più forte per la “f” che si distingue”.
Facebook cambia logo, alla ricerca di una nuova “brand identity”
Anche la “f” minuscola è stata modificata con una curva più morbida, oltre a piccoli affinamenti che conferiscono maggiore equilibrio all’insieme. In sostanza, si tratta di un ammodernamento che non snatura l’aspetto originale, mantenendo intatto il DNA di una delle icone più riconoscibili del mondo tech.
Oltre al logo vero e proprio, Meta ha ridisegnato il carattere della wordmark “Facebook”, utilizzando il font proprietario chiamato Facebook Sans. Un ritocco pensato per migliorare ulteriormente coerenza e leggibilità in tutta l’app.
Oltre al marchio, l’azienda ha rivisto l’intera palette cromatica del social network, che si caratterizza per una gamma più estesa di colori utilizzabili all’interno della UI. Anche le Reazioni hanno subito un “rinnovamento”, con nuovi colori pensati per aumentarne accessibilità e impatto visivo. L’obiettivo di tutti i cambiamenti annunciati è quello di modernizzare la resa visiva del social network senza stravolgerla, anche per non spaesare gli oltre 3 miliardi di utenti attivi al mese.
Nel post pubblicato dall’azienda si legge inoltre che questa è solo la prima fase di un processo di rebranding più ampio, che interesserà l’app nei prossimi mesi. L’aggiornamento del blu e del logo getta quindi le fondamenta per una nuova identità visiva, che verrà definita attraverso ulteriori implementazioni non ancora meglio precisate.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/