Ora è la Cina ad aprire fabbriche negli USA, arriva l’investimento di Trina per 5 GW in Texas

Al fine di poter continuare a vendere i propri prodotti negli Stati Uniti (quindi senza i dazi a gravare sulle esportazioni), oltre che per aggiudicarsi i sostanziosi incentivi americani, Trina Solar, una delle aziende più importanti ed affermate nel settore fotovoltaico, ha annunciato l’intenzione di aprire un’importante fabbrica di moduli solari a Wilmer (sud-est di Dallas, Texas).
Lo stabilimento produrrà i moduli Vertex, che incorporano wafer di silicio da 210 mm consentendo una potenza in uscita di oltre 600 W e un’efficienza di conversione che può arrivare al 21,4%.
La struttura, il cui costo dovrebbe arrivare a 200 milioni di dollari, creerà fino a 1500 posti di lavoro altamente qualificati a livello locale; inoltre, Trina Solar ha dichiarato che il polisilicio necessario per la produzione di moduli solari arriverà dagli Stati Uniti e dall’Europa. La fabbrica dovrebbe aprire i battenti l’anno prossimo.
“Abbiamo da tempo la visione di produrre prodotti solari negli Stati Uniti e siamo orgogliosi dei posti di lavoro che stiamo creando e degli investimenti che stiamo facendo nella comunità di Wilmer”, ha affermato Steven Zhu, presidente di Trina Solar US. “L’obiettivo di Trina nella costruzione di questa struttura è quello di iniziare a creare un ecosistema di produzione americana che possa servire il fiorente mercato solare statunitense”.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/