Il più grande parco eolico offshore del mondo ha le sue prime turbine

Another ICT Guy

Il più grande parco eolico offshore del mondo ha le sue prime turbine

Il parco eolico del Regno Unito, Dogger Bank, il più grande al mondo di tipo offshore, ha ora le sue prime due turbine eoliche. Si tratta delle Haliade-X 13 MW, costruite da GE Renewable Energy, e sono state installate nella sezione A del progetto, a circa 80 miglia al largo della costa inglese dello Yorkshire.

Le turbine, da 13 MW di potenza come indica il nome, sono state trasportate e installate dalla Voltaire, la più grande nave per l’installazione offshore mai costruita. La nave è anche a bassissime emissioni, con una capacità di sollevamento pari a 3.200 tonnellate.

Dogger Bank

Le turbine Haliade-X sono alte 260 metri ed ogni giro delle pale lunghe 107 metri produce energia sufficiente ad alimentare una famiglia media del Regno Unito per due giorni. L’area del Dogger Bank sarà ampia quasi quanto la città di Londra, su un fondale marino particolare, che un tempo creava un ponte terrestre tra l’Inghilterra e l’Europa.

Una volta che i lavori saranno completati il parco offshore conterà 277 turbine, per una potenza totale di 3,6 GW, l’equivalente necessario a 6 milioni di famiglie ogni anno, per un risparmio di CO2 equivalente alle emissioni di quasi 1,5 milioni di automobili medie.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *