Stellantis apre a Mirafiori il Battery Technology Center: test e sviluppo sulle batterie per auto elettriche

Stellantis fa un altro importante passo verso l’elettrificazione della gamma. Ha aperto presso lo stabilimento di Mirafiori, a Torino, il Battery Technology Center, un’area di 8.000 metri quadrati dove più di 100 dipendenti si occuperanno di testare e sviluppare le batterie che verranno utilizzate nei prossimi veicoli elettrici del gruppo, soprattutto in vista della rivoluzione rappresentata dalle nuove piattaforme STLA.
Stellantis ha messo sul piatto 40 milioni di euro per creare questo centro all’avanguardia, il più grande in Italia, e uno dei più grandi in Europa. Nel centro sono state realizzate 32 camere climatiche, di cui 8 sono di piccola dimensione, mentre 24 sono camere walk-in, con possibilità di alloggiare interi pacchi batteria.
Le camere possono modificare il clima per umidità e temperatura, in un intervallo tra -40 a 60 gradi Celsius, con un cambiamento massimo di 20 gradi al minuto. Nel centro possono essere testati fino a 47 pacchi batteria in parallelo, il tutto con una alimentazione già pensata per espansioni future. Ogni cella di prova infatti ha a disposizione 1.200 volt e 2,2 MW.
Le camere più piccole, invece, possono testare fino a 96 celle in parallelo, e saranno dedicate alla verifica di nuove chimiche e al controllo del comportamento delle singole celle, sempre in ottica di sviluppi futuri.
Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha così commentato: “Siamo nel bel mezzo di un’opportunità irripetibile per ridefinire la mobilità, fornendo soluzioni intelligenti e sostenibili per i nostri clienti. Il nostro nuovo Battery Technology Center a Mirafiori riunisce gli strumenti e le persone di talento di cui abbiamo bisogno per progettare, testare, verificare e produrre prodotti all’avanguardia che soddisferanno le esigenze dei nostri clienti e accelereranno la fornitura di veicoli elettrici all’avanguardia ai clienti di tutto il mondo“.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/