iPhone 15 Pro Max sarà l’iPhone più costoso di sempre, ma il 40% delle vendite sarà suo

Another ICT Guy

iPhone 15 Pro Max sarà l’iPhone più costoso di sempre, ma il 40% delle vendite sarà suo

iPhone 15 Pro Max garantirà il 40% delle vendite fra tutti i modelli di iPhone lanciati quest’anno secondo le previsioni di TrendForce, nota società di ricerche di mercato. Si tratta di una quota elevata se si considera che è il modello più costoso della line-up, e che storicamente negli anni passati i modelli base hanno rappresentato la maggior parte delle vendite (non l’anno scorso, però).

iPhone 15 Pro Max, che dovrebbe essere presentato fra pochi giorni, sarà dotato di una fotocamera con obiettivo a periscopio, una novità assoluta per gli smartphone Apple. Questa caratteristica, al momento non ufficiale e anticipata solo dalle tante indiscrezioni trapelate, sarà esclusiva del modello top di gamma e secondo gli esperti dovrebbe trainare le vendite. Il tutto nonostante un possibile aumento di prezzo, anch’esso noto attraverso diversi rumor.

Su 10 smartphone della serie iPhone 15 venduti, 4 saranno iPhone 15 Pro Max

Nel complesso quello della linea iPhone 15 sarà un lancio di successo, secondo la società d’analisi, con 80 milioni di unità vendute, il 6% in più rispetto alla serie precedente. Va però ricordato che le scorte di iPhone 14 Pro sono state fortemente limitate lo scorso anno, con alcuni ordini rimasti inevasi ancora nei primi mesi del 2023, problema che – nonostante qualche difficoltà nelle forniture – non dovrebbe insorgere con i modelli di quest’anno.

Se da una parte tipicamente sono gli iPhone “base” i modelli più venduti, lo scorso anno la tendenza è stata invertita con i Pro che sono stati più popolari. Nel 2023 dovrebbe continuare questo nuovo trend, sottolinea TrendForce, con i due modelli Pro che dovrebbero coprire il 60% delle vendite fra i modelli della nuova famiglia. Come già scritto al Pro Max spetterebbe il 40% delle vendite.

Per ogni 10 device della serie iPhone 15 venduti, quindi, 4 saranno Pro Max, 2 Pro e i restanti 4 divisi tra i modelli base e Plus. Un rapporto di 2 a 1 tra Pro Max e Pro confermerebbe la fiducia che Apple nutre nei confronti del modello top di gamma a tal punto da stabilire un netto aumento nel prezzo di listino. Con il top di gamma a macinare il 40% delle vendite, inoltre, il prezzo medio di vendita degli smartphone Apple potrebbe aumentare di molto.

Pare che Apple abbia riscontrato alcune difficoltà produttive con la nuova linea iPhone 15, secondo le indiscrezioni trapelate, in particolare con il nuovo sensore fotografico da 48MP e con la scocca in lega di titanio e alluminio. I fornitori della Mela hanno lavorato per risolvere gli ultimi problemi e, nonostante tutto, il report di TrendForce rimane assolutamente positivo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *