Apple andrà oltre ChatGPT con l’Intelligenza Artificiale! Si potrà conversare come con una persona

Another ICT Guy

Apple andrà oltre ChatGPT con l’Intelligenza Artificiale! Si potrà conversare come con una persona

L’ascesa di chatbot come ChatGPT ha acceso una nuova corsa all’oro per lo sviluppo di intelligenze artificiali conversazionali. Secondo un’esclusiva di The Information, Apple starebbe investendo somme immense, milioni di dollari al giorno, per non restare indietro in un settore cruciale per il futuro della tecnologia. Già da 4 anni un team guidato da John Giannandrea, ex capo ricerca di Google, lavora ad Apple per creare IA in grado di conversare ed eseguire comandi vocali complessi. L’obiettivo è superare i limiti dell’assistente Siri con innovative funzionalità.

Apple: la nuova Siri sarà superiore a ChatGPT?

La nuova tecnologia messa in campo da Apple consentirà, ad esempio, di creare e condividere via messaggio una GIF con le ultime foto scattate utilizzando la voce, senza dover eseguire manualmente i vari passaggi. E questo è solo un assaggio del potenziale che potrebbe mettere in campo Apple con la sua nuova Siri.

Secondo le fonti, i primi frutti di questi massicci investimenti arriveranno con iOS 18 e una Siri profondamente rinnovata in grado di automatizzare azioni multiple con singoli comandi vocali. Una rivoluzione nell’interazione tra uomo e iPhone. Ma non è tutto. Apple starebbe lavorando anche a un framework proprietario denominato Ajax, addestrato con oltre 200 miliardi di parametri, più potente persino di ChatGPT 3.5. L’obiettivo è costruire la miglior IA conversazionale sul mercato.

Tecnologie di questo tipo, lo ricordiamo, utilizzano grandi volumi di dati, il machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale per aiutare a imitare le interazioni umane, riconoscere input vocali e testuali e tradurne i significati in varie lingue. Il successo di ChatGPT e simili, ha spinto molte aziende a creare AI conversazionali simili e offrire capacità di elaborazione del linguaggio naturale, analizzando quest’ultimo con l’aiuto del machine learning, apprendere con tecniche di rafforzamento, analizzare le richieste e generare risposte adeguate.

La posta in gioco è altissima. Dominare le AI del futuro significherà dettare l’agenda tecnologica dei prossimi decenni. Apple ha stanziato budget enormi per primeggiare in un settore che ridefinirà il rapporto uomo-macchina. Le novità in arrivo promettono di stupire.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *