Radeon RX 7800 XT e 7700 XT, nessuna scheda video di MSI al debutto

Another ICT Guy

Radeon RX 7800 XT e 7700 XT, nessuna scheda video di MSI al debutto

Era già successo con il lancio delle schede Radeon RX 7900 XTX e XT: non vedremo Radeon RX 7800 XT e 7700 XT firmate MSI al lancio del 6 settembre. Il logo della casa taiwanese non era infatti presente nelle slide che indicavano i partner AIB pronti a supportare il debutto dei nuovi modelli. 

Interpellata dal sito Hardwareluxx, MSI ha spiegato che le schede video custom non sono ancora pronte e per questo motivo non è stata inserita tra i partner da AMD. I modelli sono però in arrivo, anche se non sappiamo quali e quanti. Osservando la lineup della società asiatica vediamo però come il supporto ad AMD in termini numerici sia piuttosto limitato: MSI ha introdotto un modello Gaming Trio a testa per le due RX 7900, mentre per la RX 7600 ecco le soluzioni MECH 2X e MECH 2X OC.

MSI non ha intenzione di portare nemmeno schede video MBA – Made by AMD – sul mercato: si tratta delle soluzioni con design reference semplicemente rimarchiate. Per questo lancio, lo ricordiamo, AMD ha prodotto la versione MBA della sola Radeon RX 7800 XT.

Non è noto quando vedremo le Radeon RX 7800 XT e Radeon RX 7700 XT di MSI, ma c’è qualcosa che non torna nel rapporto tra AMD e MSI: se quanto avvenuto con le Radeon RX 7900 XTX e XT poteva essere un semplice intoppo, questo nuovo episodio solleva delle perplessità. Tra l’altro, nulla di simile è capitato sul fronte NVIDIA.

Viene da pensare che MSI semplicemente non veda nelle schede di fascia medio-alta e superiore di AMD un buon investimento, ossia non abbia un grande ritorno in termini economici, e per questo abbia deciso di prendersela comoda. Diverso invece il discorso per la Radeon RX 7600, che con un prezzo più basso dovrebbe catalizzare maggiori volumi. Si tratta però di un pensiero sicuramente semplicistico, forse dietro quanto avvenuto ci sono ragioni più profonde che non conosciamo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *