Snapdragon 8 Gen 4, grosso boost nelle prestazioni grazie ai 3nm e ai core Phoenix di Nuvia

Another ICT Guy

Snapdragon 8 Gen 4, grosso boost nelle prestazioni grazie ai 3nm e ai core Phoenix di Nuvia

Qualcomm si appresta a lanciare il nuovo SoC mobile di fascia alta nel mese di ottobre e, mentre aspettiamo tutti Snapdragon 8 Gen 3, stanno emergendo alcune indiscrezioni sul suo successore: lo Snapdragon 8 Gen 4 che dovrebbe debuttare a fine 2024.

Secondo quanto riportato dal noto leaker Digital Chat Station, il nuovo SoC top di gamma sarà realizzato con il processo produttivo a 3nm di TSMC (N3E) e integrerà i nuovi core Phoenix di Nuvia, realtà acquisita da Qualcomm nel 2021. In particolare, si vocifera che Snapdragon 8 Gen 4 sarà dotato di due core ad alte prestazioni Phoenix e sei core Phoenix M, progettati da Nuvia utilizzando come base l’architettura ARM.

Snapdragon 8 Gen 4 sarà potentissimo grazie ai chip Nuvia e al nodo produttivo a 3nm

Grazie al nodo produttivo a 3nm, il chip dovrebbe garantire un significativo incremento delle performance rispetto all’attuale generazione, rimanendo al contempo efficiente dal punto di vista energetico. Anche Apple dovrebbe adottare il processo a 3nm di TSMC per il suo chip Apple A17, ma con la prima iterazione N3, mentre Qualcomm utilizzerebbe la seconda N3E che promette rese produttive migliori e costi inferiori. Snapdragon 8 Gen 3, invece, sarà ancora a 4nm.

Nonostante manchino più di 12 mesi al lancio dello Snapdragon 8 Gen 4 le aspettative sono già elevate, con un corposo balzo prestazionale atteso rispetto all’attuale generazione grazie ai nuovi core firmati Nuvia. Tra i primi brand a implementare il SoC di punta dovrebbero esserci Samsung, OPPO e Xiaomi per i loro top di gamma che vedranno la luce fra gli ultimi mesi del 2024 e il primo semestre del 2025. La presentazione del nuovo SoC è attesa, in base alla roadmap tipica di Qualcomm, per gli ultimi mesi del 2024.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *