Dublino ha ricevuto i primi autobus elettrici e ha iniziato a formare gli autisti

Wrightbus ha consegnato i primi nove autobus elettrici – su un totale di 120 unità – ordinati a giungo 2022 dalla National Transport Authority (NTA) che li ha immediatamente messi al servizio dei propri autisti, che nei prossimi mesi saranno impegnati in test, messa in servizio e familiarizzazione con i nuovi mezzi.
I bus entreranno in servizio presso la Dublin Bus che si sta adoperando – coordinata dalla NTA – per formare 760 autisti in circa un trimestre.
La flotta elettrica di NTA raggiungerà, entro il 2025, quota 421 autobus, considerati i 91 ordinati nel 2022, i 120 in arrivo quest’anno e il nuovo ordine per 210 unità che verranno consegnate nel 2024; l’obiettivo dell’agenzia di trasporti irlandese è di arrivare ad almeno 1/3 della propria flotta composto da veicoli a zero emissioni entro i prossimi due anni.
Alla consegna dei veicoli ed inizio della nuova formazione per i futuri autisti, erano presenti l’amministratore delegato della NTA, Anne Graham, l’amministratore delegato di Dublin Bus Billy Hann e il ministro dei trasporti irlandese Eamon Ryan.
In quell’occasione, il ministro Ryan ha dichiarato:
“Questi autobus offriranno un servizio migliore ai nostri passeggeri; ho avuto modo di provare personalmente questo nuovo modo di viaggiare la scorsa settimana e sono rimasto molto colpito da quanto sia stato tranquillo e confortevole il viaggio… Oltre a questo, naturalmente, gli autobus elettrici significano che ogni comunità beneficerà di un’aria più pulita, e questo è un vantaggio per tutti”.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/