Twitter, Musk vuole abilitare la dark mode di default: ma l’interfaccia chiara non scomparirà

Another ICT Guy

Twitter, Musk vuole abilitare la dark mode di default: ma l’interfaccia chiara non scomparirà

In casa Twitter, o faremmo meglio a dire X, le rivoluzioni sono all’ordine del giorno. Dopo il discusso cambio di nome in “X”, il social network fondato da Jack Dorsey si appresta a implementare la modalità scura dell’interfaccia come soluzione di default.

L’indiscrezione arriva direttamente da Elon Musk, che in risposta ad un utente ha dichiarato: “Presto Twitter avrà solo la dark mode, perché è migliore in ogni senso”. In realtà, però, lo stesso Musk ha poi confermato che – in risposta alle tante lamentele ricevute da parte degli utenti – la modalità chiara rimarrà disponibile sul servizio, ma quella scura sarà abilitata in via predefinita e la funzione “Luci soffuse” (in inglese Dim) verrà rimossa.

Twitter, addio alla modalità Dim: la modalità scura sarà attiva di default

Attualmente la piattaforma di microblogging consente di scegliere tra modalità chiara, scura e dim, una variante più soft dell’interfaccia scura che propone uno sfondo a metà strada fra le due modalità presenti. Quest’ultima alternativa sparirà e il tema scuro con sfondo nero sarà attivo di default per tutti. Una scelta che sta facendo discutere, soprattutto perché sembra che eliminerà la possibilità di passare automaticamente dalla modalità chiara a quella scura in base all’orario.

L’ossessione per il nero rientra nella visione di Musk per la sua piattaforma, che dovrebbe trasformarsi in una “super app” sul modello di WeChat. La nuova app si allontanerà dalla sua vocazione attuale, offrendo anche servizi di messaggistica evoluta, pagamenti e chiamate vocali. Del resto Musk non ha mai nascosto di voler prendere spunto dal colosso cinese per rinnovare Twitter.

Che la svolta dark only sia vicina appare probabile, visto che in genere Musk fa quanto annuncia, anche se in alcuni casi ci sono stati dei dietrofront. In questo caso la modalità scura di default viene definita “migliore in ogni senso”, quindi è probabile che la modifica ci sarà e sarà l’ennesima novità non richiesta in questi mesi tumultuosi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *