La storia infinita del POS: finalmente un accordo per ridurre le transazioni sotto ai 30 euro

Another ICT Guy

La storia infinita del POS: finalmente un accordo per ridurre le transazioni sotto ai 30 euro

Abi e Associazione dei prestatori di servizi di pagamento ha siglato un accordo con Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe per ridurre le commissioni sull’uso del POS, almeno per i pagamenti sotto i 30 euro. Dopo anni possiamo quindi finalmente considerato chiuso questo capitolo? Ancora no, non del tutto: l’attuale accordo ha una data limitata nel tempo, anche se si sta lavorando per renderlo una misura strutturale.

Niente più commissioni sul POS sotto i 30 euro? Più o meno

mastercard-biometric-card

L’accordo siglato dalle associazioni vuole stimolare l’uso dei pagamenti elettronici e allo stesso tempo andare incontro alle esigenze dei piccoli esercenti, quelli che più sono colpiti dalle commissioni relative all’uso del POS e che considerano troppo elevate. L’accordo prevede delle agevolazioni per le imprese del commercio con fatturati al di sotto dei 400.000 euro annui. Non si tratta di una vera e propria abolizione della commissione, però: l’accordo infatti impone alle banche e ai gestori dei sistemi di pagamento di impegnarsi a offrire soluzioni per ridurre l’impatto sulle transazioni di basso valore – quelle attorno ai 30 euro appunto – con offerte che dovranno essere “particolarmente competitive” sotto i 10 euro.

L’accordo, però, ha una durata temporale, piuttosto breve anche. Banche e circuiti di pagamento infatti si impegnano a promuovere e pubblicizzare nuove offerte per un minimo di 6 mesi e i nuovi contratti avranno una durata “non inferiore a 9 mesi”. Questo significa che, passato questo lasso di tempo, le commissioni potrebbero tornare. 

Non si tratta nemmeno di un obbligo, ma di un protocollo di intesa non vincolante. Che comunque rappresenta un passo avanti: è da mesi che infatti si parla di trovare il modo di andare incontro alle esigenze dei piccoli negozianti. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *