Formula E, nuovo record di velocità indoor: ben 218,71 km/h

Another ICT Guy

Formula E, nuovo record di velocità indoor: ben 218,71 km/h

In vista delle ultime due gare della stagione 9 a Londra, la Formula E ha mostrato tutto il potenziale della sua futuristica auto da corsa elettrica GenBeta, conquistando il record mondiale di velocità su un circuito indoor. Il pilota Jake Hughes della scuderia NEOM McLaren è riuscito a raggiungere la straordinaria velocità di 135,9 miglia orarie (218,71 km/h) sul rettilineo da un quinto di miglio del circuito dell’E-Prix di Londra.

Si tratta di un primato sensazionale, che migliora di ben 33 miglia (53 km/h) orarie il precedente record appartenente alla Formula E, fermo a 102,7 miglia orarie (165 km/h). Un upgrade tecnologico notevole, ottenuto grazie alle caratteristiche innovative della GenBeta.

La vettura monta una powertrain potenziata da 400 kW, contro i 350 kW del modello standard da gara. È dotata per la prima volta di trazione integrale, con l’attivazione di un propulsore elettrico anteriore per una migliore trazione e accelerazione. Gli ingegneri hanno sviluppato componenti aerodinamici stampati in 3D, come alette ruote e deflettori, per incrementare stabilità e velocità massima. Sono stati utilizzati pneumatici speciali Hankook più morbidi e performanti per la corsa.

La telemetria e i dati sono stati analizzati in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale, per mettere a punto set-up e strategia. Dopo alcuni giri di prova, Hughes ha affrontato il tentativo decisivo in duello con Lucas Di Grassi di Mahindra Racing, entrambi ampiamente sopra il precedente limite mondiale. Per certificare ufficialmente il record, le vetture sono partite da fermo all’interno dell’arena, lanciandosi poi a tutta velocità sul rettilineo prima di fermarsi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *