Annunciato lo sviluppo dell’obiettivo Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z

Another ICT Guy

Annunciato lo sviluppo dell’obiettivo Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z

Con l’arrivo delle nuove soluzioni mirrorless i produttori hanno iniziato a mostrare nuove ottiche in grado sia di sfruttare al meglio le caratteristiche delle nuove fotocamere sia mutuando parte del design di modelli per sistemi reflex/DSLR (così da ridurre i costi di produzione/sviluppo). Con il passare del tempo sono arrivati anche i produttori di terze parti per permettere agli utenti di avere una maggiore scelta e rispondere a esigenze di budget differenti.

tamron

Tra questi troviamo Tamron che in passato aveva annunciato tra gli altri l’11-20mm F/2.8 Di III-A RXD per Fujifilm X, il 20-40mm F/2.8 Di III VXD per Sony E o ancora il 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD per Fujifilm X. In queste ore è stato anche annunciato lo sviluppo del nuovo obiettivo Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z. Questo permetterà agli utenti di avere una soluzione versatile dedicata alle fotocamere mirrorless di nuova generazione del produttore nipponico.

Lo sviluppo del Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z

A parlare, come già avvenuto in passato, è stata la stessa società che in un comunicato stampa ha scritto dell’arrivo nel prossimo futuro del modello A058. Il lancio è pianificato per l’autunno del 2023. Come già accaduto in passato, non si tratta di un’ottica completamente nuova visto che questa stessa ottica è stata presentata nel 2021 per Sony E (del resto Sony rappresenta uno dei produttori che più spesso vede il lancio di ottiche di terze parti prima).

Il nuovo Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z non dovrebbe avere caratteristiche differenti, se non in qualche dettaglio, rispetto alla versione Sony (per esempio potrebbero cambiare leggermente dimensioni e peso a causa della diversa baionetta). Come intuibile dal nome è impiegato il motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) per migliorare le capacità di autofocus.

Non mancano guarnizioni per resistere a polvere e umidità e la capacità di avere un’apertura massima di f/2.0 quando utilizzato con lunghezza focale di 35 mm e f/2.8 quando si arriva a 150 mm. In generale Tamron consiglia questa soluzione sia per la fotografia di viaggio sia per i ritratti grazie alla massima apertura del diaframma disponibile che consente un ottimo effetto bokeh. Anche la possibilità di passare da 35 mm fino a 150 mm permette un’ottima flessibilità di utilizzo senza dover necessariamente portarsi più ottiche (riducendo così il peso complessivo della strumentazione). Non ci sono informazioni sul prezzo per la versione Nikon Z ma per la versione Sony E si arriva a 1899 euro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *