Dopo 12 anni di innovazione, Renault dice addio alla Twizy. Ma è pronta per rinascere

Another ICT Guy

Dopo 12 anni di innovazione, Renault dice addio alla Twizy. Ma è pronta per rinascere

Nel 2009 Renault aveva stupito un po’ tutti lanciando la Fluence ZE, berlina completamente elettrica, dalle specifiche che oggi appaiono certamente superate, ma una vera rivoluzione per l’epoca. Ancora più appariscente fu il lancio, tra il 2010 e il 2011, della piccola Twizy, ufficialmente un quadriciclo elettrico, ma pensata per rivoluzionare la mobilità urbana.

Oggi, dopo 12 anni di carriera, la casa francese dice addio alla piccola vettura urbana, con la produzione che dovrebbe cessare definitivamente il prossimo settembre.

Renault Twizy

Renault non si è mai sbilanciata circa la bontà del risultato in termini di investimento, ma la Twizy è sicuramente servita per esplorare nuove soluzioni e, soprattutto, la voglia dei clienti di guidare anche qualcosa di diverso. Conosciamo però i numeri, che ci parlano di 33.340 unità vendute, con i mercati principali rappresentati da Francia, Germania, Corea del Sud e Italia.

Quindi la fine del modello come lo conosciamo oggi, ma non la fine del concetto di mobilità urbana in taglia ridotta. Il Gruppo Renault è infatti pronto a lanciare la Mobilize Duo, decisamente simile alla Twizy. Restano le portiere che si aprono verso l’alto, ed è uguale anche la disposizione dei sedili, ciò che cambia è il livello di finitura, leggermente più alto. Inoltre Mobilize è la società del gruppo che si occupa di nuova mobilità, ed anche di nuovi modelli di acquisto, tramite noleggio e abbonamento, metodi che potrebbero far registrare numeri ben più alti rispetto alla Twizy.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *