Windows 11 23H2 arriverà in autunno: sarà un pacchetto di abilitazione, ma avrà tante novità

Another ICT Guy

Windows 11 23H2 arriverà in autunno: sarà un pacchetto di abilitazione, ma avrà tante novità

Microsoft ha annunciato che Windows 11 23H2 arriverà nel quarto trimestre del 2023 come pacchetto di abilitazione, visto che condividerà il codice base dell’attuale versione e apparterrà allo stesso ramo di servizio. Le novità arriveranno quindi attraverso un aggiornamento qualitativo mensile precedente al rilascio al pubblico, con la nuova major release che invece fungerà da rapido “interruttore” per abilitare le funzioni.

Ad annunciare il periodo di rilascio della nuova versione è stato Jason Leznek del team Windows Servicing & Delivery di Microsoft: “Vi ricordate l’aggiornamento da Windows 10 1903 a 1909? O gli aggiornamenti recenti a partire da Windows 10 20H2 fino alla 22H2? L’update sarà così semplice”, ha commentato. “Inoltre, poiché entrambe le versioni condividono lo stesso codice sorgente non sarà necessario preoccuparsi della compatibilità delle app o dei dispositivi”.

Windows 11 23H2 arriverà nell’ultimo trimestre dell’anno

Leznek ha inoltre consigliato di installare Windows 11 22H2 in anticipo prima di passare all’aggiornamento con feature di fine anno, procedura che garantirà un processo di aggiornamento più rapido e meno tempi di inattività. Questo accadrà perché sulla 22H2 le nuove feature saranno già implementate nel corso del tempo prima della distribuzione del pacchetto di abilitazione che porterà la versione di Windows 11 alla 23H2.

L’installazione manuale della nuova versione sarà invece impossibile, almeno inizialmente, secondo quanto riferito dal dirigente Microsoft. Le modalità di installazione di Windows 23H2 prevederanno l’uso dei servizi Windows Server Update Services, Windows Update for Business o Windows Autopatch, dopo aver eseguito l’aggiornamento a Windows 11 22H2. Come già detto, infine, l’update arriverà nell’ultimo trimestre dell’anno.

Microsoft non ha ancora rilasciato una lista ufficiale delle novità di Windows 11 23H2, tuttavia in base a quanto abbiamo visto con le funzionalità aggiunte nelle build Insider più recenti possiamo averne un’idea. Fra le novità principali ci sarà Windows Copilot, l’assistente personale alimentato dall’Intelligenza Artificiale generativa basata su GPT di OpenAI. Avremo poi il supporto nativo per la gestione dell’illuminazione RGB, un Esplora file aggiornato, la possibilità di separare le varie istanze aperte delle app nella barra delle applicazioni, il supporto nativo agli archivi compressi RAR, 7z e altri, e altro.

Le funzionalità descritte potrebbero non essere abilitate tutte con la primissima versione di Windows 11 23H2, ma potrebbero essere implementate in seguito con aggiornamenti minori futuri.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *