Toyota vuole celle solari in perovskite da integrare nei suoi veicoli elettrici

Toyota sembra voler stravolgere il mercato delle auto elettriche, da qui ai prossimi anni: dopo l’annuncio riguardo a nuove e performanti batterie allo stato solido, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa, è trapelata la notizia di una partnership strategica fra la casa giapponese ed EneCoat Technologies.
Enecoat – uno spin-off specializzato in tecnologia fotovoltaica dell’Università di Kyoto – ha sviluppato celle in pervoskite con un’efficienza di conversione 19,4% (dato aggiornato a marzo 2023) e dovrebbe aiutare la casa automobilistica a sviluppare celle solari in perovskite per applicazioni molto particolari, ovvero il fotovoltaico integrato nei veicoli (VIPV).
“Le due società continueranno a promuovere lo sviluppo di applicazioni pratiche integrando le tecnologie elementari di EneCoat per le celle solari in perovskite e le tecnologie di bordo dei veicoli di Toyota per i pannelli solari, con l’obiettivo di promuovere l’autosufficienza nelle energie rinnovabili e contribuire al raggiungimento di emissioni di carbonio neutralità”, hanno affermato le due società in una nota.
“Utilizzando un processo di rivestimento a bassa temperatura, è possibile creare un film ultrasottile altamente uniforme, come mostrato nella figura”, ha aggiunto EneCoat. “Sfruttare il processo a umido rende le superfici di grandi dimensioni adatte alla produzione di massa, abbiamo in programma di andare avanti con la produzione Roll to Roll che può essere adattata all’applicazione e alla scala in futuro“.
Questa è la seconda partnership che Toyota stringe con una società specializzata in pannelli solari: la prima, con Kaneka, vede come obiettivo l’integrazione, nelle nuove Toyota Prius Plug-in Hybrid, di pannelli fotovoltaici nel vetro del tetto.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/