Firefox offre un anno di supporto aggiuntivo su Windows 7 e Windows 8

Another ICT Guy

Firefox offre un anno di supporto aggiuntivo su Windows 7 e Windows 8

Mozilla non terminerà nell’immediato il supporto di Firefox su Windows 7 e Windows 8.1. È quanto emerge su un nuovo post nel bug tracker del browser web, con la novità che contrasta quanto si conosceva in precedenza.

Firefox, supporto a Windows 7 e 8.1 fino al Q4 2023

In origine Firefox averebbe dovuto staccare la spina ai due sistemi operativi obsoleti di Microsoft ad agosto 2023, tuttavia i nuovi piani offrono agli utenti parecchio più tempo. La versione di Firefox prevista a luglio (Firefox 115 ESR) supporterà Windows 7 e 8.1, con il browser che riceverà aggiornamenti e fix di sicurezza almeno fino al terzo trimestre 2024. Di fatto Mozilla non ha ancora scelto una data in cui smetterà di supportare i due OS.

Firefox, supporto a Windows 7 e 8.1 fino al Q4 2023

A fine 2022 l’azienda aveva dichiarato che Firefox godeva ancora di una folta base d’utenza con Windows 7 e mantenere questi sistemi non avrebbe fatto una grossa differenza nell’economia aziendale. Di fatto si tratta di una decisione per certi versi discutibile: sebbene Windows 7 abbia ancora un numero rilevante di utenti, mantenere il supporto di un software su un sistema operativo non più aggiornato può incentivare gli utenti a utilizzare sistemi potenzialmente non sicuri.

È però anche vero che i requisiti di Windows 10 e Windows 11 tengono fuori computer non ancora del tutto obsoleti in fatto di prestazioni, quindi gli sforzi di Mozilla di mantenere Firefox su queste macchine possono garantire ad alcuni utenti l’uso sul web dei computer non supportati. Google e Microsoft, infatti, hanno già terminato il supporto di Chrome ed Edge sui due SO obsoleti, rendendo non più compatibili tutte le app che si basano sull’engine Chromium.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *