AMD Threadripper 7000: arrivo nella seconda metà del 2023 secondo ASUS

Another ICT Guy

AMD Threadripper 7000: arrivo nella seconda metà del 2023 secondo ASUS

In un recente video condiviso su Bilibili in cui ha discusso le prestazioni dei nuovi Intel Sapphire Rapids, Tony Yu, General Manager di ASUS China, ha dichiarato che i Ryzen Threadripper serie 7000 dovrebbero arrivare nella seconda metà dell’anno. Si tratta dei primi processori per workstation basati sulla nuova architettura Zen 4.

Seppur non vi è ancora alcuna conferma da parte di AMD, un lancio in quel periodo dell’anno non sorprenderebbe. Le nuove soluzioni Intel sono riuscite a recuperare terreno nei confronti dei Threadripper che da alcuni anni dominavano il settore – dal punto di vista prestazionale – grazie ad una quantità di core che la controparte non offriva.

Le nuove proposte Sapphire Rapids colmano questo gap fornendo soluzioni anche più potenti dei Threadripper della serie 5000. Inoltre, allo stato attuale Intel è l’unica a supportare la nuova memoria DDR5 e il PCIe 5.0, il che rende la proposta di Santa Clara molto più appetibile anche in vista di futuri aggiornamenti.

 

Naturalmente, ad accompagnare il rilascio dei nuovi processori ci sarà anche la nuova piattaforma, dato che il socket TR4 non è in grado di supportare le CPU basate sulla rinnovata architettura. A questo punto cosa possiamo aspettarci dalle nuove soluzioni professionali di AMD?

Così come in passato, anche i nuovi Threadripper dovrebbero dividersi in due fasce, una consumer e una professionale. La prima indirizzata agli HEDT (High-End Desktop Computer) dovrebbe offrire 64 linee PCIe 5.0 insieme al supporto per memorie DDR5 quad-channel. Nel caso dei (probabili) Threadripper PRO, invece, le linee PCIe 5.0 si raddoppierebbero passando a 128 con supporto alle DDR5, ma in una configurazione a 8 canali.

A questo punto non rimane che attendere la presentazione ufficiale che però al momento non ha ancora una data.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *