Trasformare una motherboard B650 in una X670 si può (in teoria): basta questa scheda

Another ICT Guy

Trasformare una motherboard B650 in una X670 si può (in teoria): basta questa scheda

ASRock ha creato X670 Xpansion Kit, una scheda di espansione dedicata alla nuova scheda madre B650 LiveMixer – ma potrebbe funzionare con altri modelli di ASRock, non si sa – che consente alle motherboard B650 di diventare delle X670.

La scheda di espansione vede a bordo un secondo chipset che garantisce non solo l’aggiunta di due slot M.2 per SSD NVMe PCIe 4.0, ma anche due porte SATA, una porta USB C a 10 Gbps, tre porte USB A e un’interfaccia Ethernet 10 Gbit.

Non è ancora chiaro se questa scheda arriverà mai in commercio, anche se sembra un prodotto pressoché definitivo e non un prototipo: per il momento ASRock sembra voglia tastare il polso degli appassionati su una soluzione di questo tipo. Tra l’altro, al momento, sulla B650 LiveMixer è stato installato un BIOS custom per consentire l’interfacciamento con la scheda di espansione.

La scheda richiede non solo uno slot PCIe x4 con tutte le linee collegate al chipset sulla motherboard, ma presenta anche un cavo ad hoc probabilmente per comunicazioni di I/O a bassa velocità come I2C e SPI.

Senza dubbio una soluzione curiosa che, potenzialmente, offre un’opzione a coloro che hanno investito in una scheda madre B650 della soluzione ma, a un certo punto, necessitano di qualche funzionalità in più.

Come noto, le schede madri X670 prevedono due chipset Promontory 21, mentre la serie B650 ne ha solo uno. Pertanto, aggiungendo il chipset sulla scheda di espansione a quello sulla motherboard, l’intero pacchetto dovrebbe garantire caratteristiche simili a una X670 nativa.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *