Le dichiarazioni del CEO Jochen Zeitz: “Harley-Davidson diventerà completamente elettrica”

Another ICT Guy

Le dichiarazioni del CEO Jochen Zeitz: “Harley-Davidson diventerà completamente elettrica”

Harley-Davidson a un certo punto sarà un marchio di sole moto elettriche. Probabilmente sono tanti gli appassionati che storceranno il naso, ma è proprio quello che ha dichiarato il CEO Jochen Zeitz durante un’intervista con Dezeen.

Ed in effetti HD è stata una delle prime grandi marche delle due ruote a mettere sul mercato una moto elettrica, la LiveWire, nome che poi è diventato quello di un’intera divisione, praticamente un’azienda separata, che si occuperà solo di moto elettriche. Presto vedremo sul mercato la seconda creatura, la S2 Del Mar.

LiveWire

LiveWire S2 Del Mar

Ma il CEO è sicuro che l’elettrico sarà il futuro per il settore delle moto, e lo ha dichiarato senza mezzi termini, anche se con i tempi giusti: “ad un certo punto, Harley-Davidson sarà completamente elettrica. Ma questa è una transizione a lungo termine che deve avvenire. Non è qualcosa che fai dall’oggi al domani“.

Ma come giustificare ai fan, forse tra i più accaniti nel mantenimento del motore a combustione, un cambiamento così radicale? Zeitz mette in campo proprio la tradizione della sua azienda, nata effettivamente dalla voglia di cambiamento e di evoluzione di qualcosa che già esisteva: “se guardi agli ultimi 120 anni, l’azienda si è sempre evoluta, non si è mai fermata. Ora, come hanno fatto i fondatori all’epoca cercando di reinventare o inventare qualcosa di unico, è ovviamente qualcosa che anche noi come marchio aziendale dobbiamo fare. Quello che stiamo facendo è celebrare il nostro passato ma allo stesso tempo far evolvere il marchio. È un’evoluzione naturale che doveva accadere“.

LiveWire

Harley-Davidson LiveWire (ora LiveWire One)

Un sostenitore dunque della transizione all’elettrico, ma al tempo stesso con i piedi per terra, e cosciente che sia un qualcosa da attuare con i giusti tempi, soprattutto per un settore difficile come quello delle due ruote. I riscontri che hanno ottenuto le LiveWire elettriche, però, pare gli stiano dando ragione. Zeitz chiude il discorso molto semplicemente, forse citando tra le righe quei marchi storici che sono morti perché non hanno saputo reinventarsi (qualcuno ha detto Nokia o Blockbuster?): “credo nel grande cambiamento di trasformazione per i marchi iconici, che è quello che ho sempre fatto nella mia vita“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *