Lenovo Yoga Slim 7i Carbon: il notebook da meno di 1kg

Another ICT Guy

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon: il notebook da meno di 1kg

Un notebook elegante e di grande sostanza

Si presenta come il più classico dei notebook compatti questo Lenovo Yoga Slim 7i Carbon, un prodotto caratterizzato da un nome che ne vuole descrivere tutte le principali caratteristiche tecniche. Appartiene alla gamma Yoga, che non caratterizza più i modelli 2-in-1 convertibili dell’azienda ma che propone soluzioni cosiddette ibride accanto ai classici clamshell, notebook con tastiera e schermo collegati tra di loro in modo solidale.

Lo Slim del nome contraddistingue la natura di questo notebook: è un supersottile che non stabilisce nuovi record in questo ambito ma che gli permette di essere facilmente trasportabile in ogni ambiente. Con una diagonale dello schermo di 13,3 pollici e cornici molto sottili questo notebook rappresenta una scelta ideale per chi vuole abbinare potenza di elaborazione, funzionalità e facilità di trasporto: il peso è di poco inferiore a 1Kg. Il Carbon che completa il nome, infine, ne rimarca la struttura con fibra di carbonio abbinata ad uno chassis in magnesio per ottenere elevata robustezza a leggerezza.

Modello

Lenovo Yoga Slim i7 Carbon

schermo 13,3 pollici OLED Touch
16:10 aspect ratio
90Hz refresh rate
risoluzione 2560×1600 pixel
CPU Intel Core i7-1260P
GPU Intel Iris Xe Graphics
Memoria di sistema 16GB LPDDR5
Storage SSD 1TB
Porte connessione 1 USB Type-C Thunderbolt 4
1 USB Type-C 3.2 Gen 2
Bluetooth 5.1
Batteria 50Wh
Alimentatore 65W USB Type-C
O.S. Windows 11 Pro
Wi-Fi Wi-Fi 6E 802.11ax
Fotocamera HD (720p)
Peso 0,97Kg
Dimensioni 300,9x206x14,8mm

Le specifiche tecniche definiscono un notebook indubbiamente completo, basato su piattaforma Intel EVO con processore Core i7-1260P: si tratta di una CPU della famiglia Alder Lake, dotata di architettura ibrida con 4 core performance e 8 core efficient dalla frequenza di clock massima di 4,7GHz. La dotazione di memoria onboard è di 16GB, abbinata a 1TB di storage su SSD: un abbinamento classico per un notebook sottile con caratteristiche di questo tipo.

La costruzione di Lenovo Yoga Slim 7i Carbon è molto robusta, a dispetto del peso contenuto; lo chassis in lega di magnesio è abbinato a fibra di carbonio, fornendo quella solidità richiesta da chi deve avere il notebook sempre a disposizione portandolo giorno dopo giorno in differenti ambienti. Il guscio che ricopre lo schermo riporta sui due estremi le scritte Lenovo e Yoga; il primo elemento viene ripreso anche all’altezza della tastiera. I bordi curvi rendono il design molto sobrio nel complesso: è questo un notebook indubbiamente elegante e che potremmo definire minimalista. La superficie, inoltre, non tende a catturare impronte digitali restando sempre molto pulita.

Sono ridotte al minimo indispensabile le porte di collegamento a periferiche esterne, ma viste le dimensioni complessive non poteva essere diversamente. Quella USB-C 3.2 Gen 2 è posizionata sul lato destro, accanto al pulsante di accensione e allo switch meccanico che oscura la webcam in modo elettronico, mentre sul lato sinistro trova posto il connettore Thunderbolt 4. Da segnalare la mancanza di un jack per le cuffie: se volete utilizzarle dovrete necessariamente servirvi di modelli basati su interfaccia Bluetooth. In dotazione con il notebook viene però fornita una piccola docking, collegata via porta USB Type-C, che mette a disposizione un collegamento USB Type-A, un jack per le cuffie oltre a uscite video VGA e HDMI.

La tastiera ripropone la struttura tipica dei notebook Lenovo Yoga: i tasti sono di forma leggermente tondeggiante nella parte inferiore, con una risposta piuttosto contrastata e una corsa ridotta a solo 1mm. Retroilluminati su due livelli, forniscono un valido supporto durante la digitazione penalizzato in parte alla corsa molto corta e sono valido abbinamento al touchpad che non è enorme come dimensioni ma sfrutta bene l’area a disposizione.

La cerniera che collega la base allo schermo può aprirsi sino a 180 gradi di angolo, permettendo di letteralmente distendere lo schermo sul piano di appoggio. Questa flessibilità apre spazio a modalità d’utilizzo del notebook differenti rispetto allo standard, come sfruttarlo in piedi di fronte ad una scrivania, ma più di tutto permette di angolare lo schermo a propria discrezione. Nella parte superiore dello schermo troviamo la webcam standard da 720p: come detto può essere oscurata elettronicamente intervenendo sullo switch montato lateralmente, mentre la telecamera infrarossi permette di impostare il riconoscimento facciale Windows Hello per autenticarsi al sistema.

Una volta rimosso il guscio inferiore si ha accesso ai componenti interni; notiamo chiaramente la batteria da 50Wh, che occupa metà del volume interno, il sistema di raffreddamento del processore Intel Core con struttura a singola heatpipe e lo slot M2 per l’SSD dotato di interfaccia PCI Express, completamente ricoperto da un materiale che aiuta a dissiparne il calore generato durante il funzionamento. La memoria è saldata onboard mentre SSD e scheda WiFi possono venir facilmente rimossi.

Il processore Intel Core i7-1260P è una proposta con architettura ibrida caratterizzata da un TDP dichiarato in 28 Watt. Nell’implementazione adottata da Lenovo notiamo come il sistema di hardware monitoring prediliga un funzionamento molto silenzioso con temperature contenute: non andiamo oltre i 70 gradi a pieno carico a prescindere dalla modalità di funzionamento selezionata. Questa scelta è a nostro avviso corretta in quanto permette all’utente di avere a disposizione un notebook complessivamente più silenzioso e “freddo”, dalla migliore fruibilità complessiva rispetto a quanto si otterrebbe adottando un profilo termico più spinto. Da questo anche il funzionamento della ventola di raffreddamento, che tende a non farsi percepire durante l’uso tipico del notebook se non sfruttando la CPU a pieno carico nella modalità più spinta.

Nessun problema per quanto riguarda la temperatura dello chassis, che si mantiene sempre su valori contenuti: i punti più caldi sono quelli in prossimità del sistema di raffreddamento nella parte inferiore del notebook, così come avviene del resto per la stragrande maggioranza dei PC portatili di questa categoria.

Lo schermo: 13 pollici e rapporto 16:10 tra i lati

Bilanciamento RGB

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon – Out of the box

Curva di Gamma SDR

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon – Out of the box

. Luminanza misurata
. Gamma standard 2.2
Rapporto di contrasto: 1,371 : 1

Spazio Colore CIE 1931 – Coordinate cromatiche Yxy

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon – Out of the box

. Gamut misurato Copertura Rapporto
. REC BT.709 97.43% 99.95%
. DCI P3 D65 73.67% 73.68%
. Adobe RGB 73.51% 74.09%
. BT.2020 52.86% 52.86%

DeltaE – Macbeth Color Checker

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon – Out of the box

Il monitor di Lenovo Yoga Slim 7i Carbon è costituito da un pannello da 13,3 pollici di tipo IPS con risoluzione nativa di 2560×1600 pixel e una conseguente definizione di 227 pixel per pollice. Il pannello mostra una discreta neutralità della scala di grigi, che è solo lievemente viziata da una dominante verde appena percepibile solo dagli occhi più allenati.

Il rapporto di contrasto nativo è di quasi 1400:1 a fronte di un picco di luminanza di 387 candele su metro quadro, e con una progressione tonale di buona aderenza al riferimento Gamma 2.2. Sul versante cromatico si registra un gamut pressoché coincidente con il riferimento sRGB/rec. BT.709. La fedeltà cromatica è di buon livello, ulteriore conferma che la dominante verde rilevata strumentalmente non ha una concreta ricaduta sul comportamento del pannello, con un DeltaE medio inferiore a 2. Un pannello complessivamente di buona qualità, adatto all’utilizzo tipico di un prodotto di questo tipo e a quei contesti per i quali si richieda elevata precisione nei colori.

La piattaforma Intel EVO non delude

Il cuore di Lenovo Yoga Slim 7i Carbon è il processore Intel Core i7-1260P, in questo caso integrato in una piattaforma certificata Intel EVO. Si tratta di una vecchia conoscenza per la nostra redazione, visto che viene spesso utilizzato dai produttori di notebook per i propri sistemi più compatti e sottili. Il comportamento è sempre brillante, grazie al gran numero di core integrati e all’architettura ibrida sulla quale è basato.

Dai risultati ottenuti con la nostra suite di test non emergono problemi nell’esecuzione delle tipiche applicazioni di produttività personale, con il sistema che garantisce sempre un comportamento brillante e privo di rallentamenti nella navigazione web, nell’utilizzo di applicazioni della suite Office, nella messaggistica e nelle videoconferenze. Con una certa attenzione questo notebook può operare molto bene anche con ambiti più impegnativi quali l’editing di immagini e video, sfruttando al meglio l’elevato numero di core a disposizione.

Decisamente valide le prestazioni dell’SSD da 1TB integrato, capace grazie all’interfaccia PIC Express 4.0 di registrare valori di lettura sequenziale di 7GB/s e di 4,5GB/s nella scrittura dati sequenziale. Quale la ricaduta pratica? Una prontezza di risposta ai comandi e all’apertura di dati e applicazioni, con l’SSD che è in questo ben coadiuvato dal processore Intel Core i7 che opera a frequenze molto elevate per brevi attimi, come quelli dell’apertura di un programma, grazie alla tecnologia Turbo Boost.

Il processore Intel Core i7-1260P è dotato di scheda video Intel Iris Xe Graphics integrata, architettura che permette di ottenere un livello di prestazioni interessante nel momento in cui si selezionano una risoluzione non troppo spinta e impostazioni qualitative adeguate. Lenovo Yoga Slim 7i Carbon non è un notebook gaming ma può essere utilizzato anche per sessioni di gioco, magari installando titoli non eccessivamente esigenti quanto a potenza di calcolo della scheda video, permettendo di svagarsi dopo una giornata di lavoro impegnativa.

I test di trasferimento dati con porte USB Type-C e rete WiFi non evidenziano problemi di sorta; nella stragrande maggioranza dei casi i notebook più recenti sono in grado di non sfigurare mai in questi comparti, assicurando prestazioni sempre molto valide.

La batteria da 50Wh di capacità non può fare miracoli ma garantisce una autonomia di funzionamento complessivamente valida, spiccando nei nostri test soprattutto nella navigazione web. L’alimentatore fornito in dotazione ha una potenza di 65 Watt ed è molto compatto; si collega al notebook via porta USB Type-C e grazie alla tecnologia Rapid Charge Express permette di ricaricare la batteria per un’autonomia dichiarata di 3 ore in soli 15 minuti.

Leggero ma solido

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon è un notebook clamshell che a fronte di uno chassis classico e tradizionale cela una costruzione curata basata su componenti di ultima generazione. Questo è ben evidenziato dalla certificazione Intel EVO, per la quale Intel lavora a stretto contatto con il produttore del notebook così da delineare le specifiche di funzionamento del prodotto in modo che venga garantito un livello qualitativo adeguato e un’esperienza d’uso sempre di prim’ordine.

Nell’utilizzo quotidiano tale obiettivo viene pienamente colto: questo notebook della gamma Yoga assicura pronta risposta ai comandi, permettendo di districarsi agevolmente tra le differenti modalità con le quali può essere utilizzato. Non ha la flessibilità di configurazione tipica dei prodotti 2-in-1, tanto convertibili come detachable, ma compensa con una costruzione solida e le peculiarità tipiche dei notebook clamshell.

Lo schermo da 13,3 pollici ne è uno dei punti di forza, grazie alla risoluzione elevata abbinata alla buona qualità d’immagine che permette di ottenere. E’ caratterizzato da una risoluzione molto elevata, pari a 2.560×1.600 pixel, dalla quale deriva un rapporto tra i lati di 16:10; la risoluzione verticale è di conseguenza leggermente superiore a quella tipica degli schermi 16:9, permettendo di incrementare la produttività personale senza ricadute in termini di larghezza del notebook.

[HWUVIDEO=”3330″]Lenovo Yoga Slim 7i Carbon: il notebook da meno di 1kg[/HWUVIDEO]

Lenovo Yoga Slim 7i Carbon è un notebook senza apparenti difetti, che ripropone nel suo essere un classico PC portatile tutta la solidità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia Yoga. Viene proposto, nella configurazione qui analizzata, ad un prezzo di 1.499€ IVA inclusa: si tratta di un listino allineato sia ai concorrenti dalle caratteristiche simili sia alla dotazione onboard e alla costruzione complessiva. Un notebook non economico ma ben costruito, capace di abbinare al meglio solidità e leggerezza.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *