iPhone 14 Pro e linee orizzontali sul display: secondo Apple non è un problema hardware

Another ICT Guy

iPhone 14 Pro e linee orizzontali sul display: secondo Apple non è un problema hardware

Alcuni utenti di iPhone 14 Pro e ‌iPhone 14 Pro‌ Max hanno iniziato a segnalare su diverse piattaforme online un problema sui propri dispositivi: al risveglio dello smartphone dallo stand-by appaiono delle linee orizzontali che lampeggiano per poi spegnersi dopo qualche secondo. Non è chiaro ancora cosa sia a scatenare il difetto visivo, né la portata reale del problema o se attualmente possa essere davvero risolto in qualche modo.

“Ho notato che al risveglio dello smartphone iniziano a presentarsi delle linee sullo schermo”, si legge su un post su Reddit in cui hanno risposto decine di utenti con lo stesso problema. “Avviene in maniera casuale, non ad ogni accensione. A volte compare solo una linea, altre volte sono invece diverse”. L’utente ha anche contattato l’assistenza Apple, ma in base ai test di diagnostica effettuati sullo smartphone apparentemente difettoso, il problema non è di natura hardware.

iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, utenti segnalano difetti visivi allo sblocco

Secondo Apple il problema è infatti presente sulle ultime versioni di iOS 16 e, anche in base a quanto riportano gli utenti su diverse piattaforme online, il difetto visivo si è esteso notevolmente dopo il rilascio di iOS 16.2. È comunque da notare che pochi utenti lo segnalano anche su versioni precedenti di iOS 16. Un utente del forum Apple sottolinea come il supporto ufficiale lo abbia rassicurato sul fatto che l’azienda sia a conoscenza del difetto e sia già al lavoro su un fix software che dovrebbe arrivare “presto”.

Alcuni utenti hanno verificato che il bug può essere risolto in diversi modi, ma l’effettivo successo delle procedure non è garantito: si può provare ad esempio a disattivare la funzione Schermo sempre attivo, oppure mandare lo smartphone in idle manualmente attraverso il tasto di accensione e non con la funzione di spegnimento automatico, o ancora si può cercare di ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Secondo alcune deduzioni degli utenti il bug si manifesterebbe solo sugli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max con schermi prodotti da LG, ma anche in questo caso è difficile confermarlo con certezza.

Al momento Apple sta provando iOS 16.3 insieme al supporto degli sviluppatori e agli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico. Il prossimo aggiornamento “major” è previsto non prima del 2023, tuttavia il fix potrebbe arrivare anche prima con un aggiornamento OTA di dimensioni inferiori.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *