Ferrovie dello Stato e TIM annunciano: copertura 4G completa sull’Alta Velocità Bologna-Firenze

Another ICT Guy

Ferrovie dello Stato e TIM annunciano: copertura 4G completa sull’Alta Velocità Bologna-Firenze

Il Gruppo FS Italiane, TIM come capofila e gli operatori iliad, Vodafone e WINDTRE, hanno attivato, nei tempi previsti, l’impianto di copertura con tecnologia 4G lungo la tratta e nelle gallerie della linea Alta Velocità Bologna-Firenze. A luglio, come riportato in questa notizia, i lavori di upgrade alla tecnologia 4G erano già stati completati nelle gallerie tra Milano e Bologna.

La nuova attivazione consente di ottenere la copertura completa della tratta AV Milano-Firenze. Nelle prossime settimane continueranno le verifiche tecniche necessarie da parte di TIM e di RFI (Gruppo FS Italiane) e degli altri operatori. I lavori hanno riguardato, oltre che l’aggiornamento degli impianti di telecomunicazione, anche il potenziamento degli apparati di alimentazione della linea.

Nel corso del 2023 i lavori verso la tecnologia 4G proseguiranno da Firenze fino a Roma e Napoli e, come da cronoprogramma, da Torino a Milano e da Bologna a Venezia. L’obiettivo del gruppo FS è poi di “estendere queste attività anche alle linee convenzionali, a partire dalle tratte a maggiore frequentazione, a beneficio dei passeggeri dei treni Intercity e Regionali e delle imprese ferroviarie del trasporto merci”.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *